Il più grande errore di chi usa Facebook ADS è quello di non seguire il contatto intercettato e pagato nel tempo. Questo non ti permette di avere risultati ottimali e spesso ti porta a spendere per poi ritrovarti con briciole in mano. Se vuoi avere maggiore successo con le tue campagne social, allora non devi perderti questo articolo.

Per la prima volta svelerò parte del mio metodo: Il Social Funnel! La strategia unica in Italia che ti permette di acquisire clienti o vendere prodotti e servizi usando i Social.

Se usi i Social e i risultati non ti soddisfano o sei stanco di perdere tempo e soldi, questo contenuto ti aprirà un mondo sconosciuto ma che ti offre risultati pazzeschi. Seguimi…

Ti stai chiedendo come può migliorare la resa dei tuoi annunci Facebook o Instagram? Come puoi convertire il traffico che generano le tue inserzioni Social? In questo articolo, scoprirai come creare una strategia vincente attraverso una sequenza di annunci Facebook e/o Instagram.

#1: Delinea la sequenza del Funnel con le inserzioni

La maggior parte dei funnel di vendita include una sequenza di follow-up tramite e-mail, che è una serie di e-mail pre-fatte che vengono inviate in determinati giorni o momenti. Ogni Funnel di vendita è diverso e può includere una sequenza di poche e-mail o molte e-mail.

Per creare una sequenza di annunci dinamica, dobbiamo sostituire le e-mail con gli annunci mirati di Facebook o Instagram. Dopo che gli utenti scelgono di ricevere il magnete o la guida o altro materiale digitale, iniziano automaticamente a vedere determinati annunci pubblicitari studiati invece di ricevere le solite email. Un modo nuovo e innovativo che nessuno usa in Italia (ancora). Il Social Funnel (così ho chiamato questo mio metodo) ti permette di parlare con il tuo contatto sempre e in modo efficace.

Ora partiamo, dobbiamo impostare una sequenza di annunci dinamici all’interno del Business Manager di Facebook, ovviamente richiede un lavoro in anticipo e può essere semplice o complicato dipende da voi e dalla vostra conoscenza di Facebook. Una volta impostata la sequenza, tutto ciò che devi fare è assicurarti che gli annunci giusti vengano pubblicati nei giorni giusti all’interno della sequenza e fatti vedere alle persone giuste nel momento più appropriato.

Esempio di inserzione Facebook con download

Per prima cosa, devi tracciare l’intera sequenza e scegliere quanti giorni deve durare. Decidi quali annunci verranno visualizzati in alcuni giorni specifici durante la sequenza.

Ecco come potrebbe essere una sequenza di email per un lead magnet che offre un report o eBook:

Inserzione Facebook per il download di eBook, Coupon, Report o altro Materiale…

  1. Email – Consegna del Materiale
  2. Email – Metti l’email in whitelist
  3. Email – Email Promozionale
  4. Email – Email con Testimonianza
  5. Email – Email di Casi Studio
  6. Email – Email Promozionale
  7. Email – Email con Testimonianza
  8. Email – Email Promozionale
  9. Email – Se non ci sono acquisti, il lead viene inserito nella newsletter generale

Ecco un esempio dello stesso tipo di campagna dove viene usato una parte del mio esclusivo “Social Funnel”, adattato per una sequenza di annunci dinamici con quattro inserzioni Facebook o Instagram:

  1. Inserzione – Post con Magnete o “Uncino”, viene fatto vedere nei giorni 1-30
  2. Inserzione – Post “Nutrimento”, viene fatto vedere nei giorni 1-3
  3. Inserzione – Post on Testimonianze, viene fatto vedere nei giorni 4-6
  4. Inserzione – Post con Domande o Sondaggio, viene fatto vedere nei giorni 7-10

Per il resto dei giorni fino al giorno 27, potresti semplicemente ripetere questa sequenza con un nuovo annuncio, esempio un annuncio con le testimonianze.

Nei giorni dal 27 al 30, potresti promuovere un prodotto o servizio in Upsell. Cerca di fare quello che rappresenta il meglio per il tuo business.

#2: Preparare i componenti della campagna Facebook o Instagram

Dopo aver delineato la sequenza con gli annunci dinamici, il passaggio successivo è assicurarsi che tutti i componenti della campagna di Facebook o Instagram siano installati.

Avrai bisogno di una pagina di destinazione che le persone visiteranno dopo aver fatto clic sull’annuncio n. 1 (l’annuncio Uncino o Magnete). Dopo aver cliccato sull’annuncio, verranno indirizzati a una pagina web (esempio Pagina di ringraziamento o Landing page) in cui è installato il pixel di Facebook . Il pixel quindi aggiungerà questo utente a un pubblico personalizzato di persone convertite.

Imposta le tue pagine di destinazione e i pixel degli eventi

Quando gli utenti fanno clic sul tuo annuncio, di solito vengono indirizzati a un URL specifico sul tuo sito web o su una pagina di destinazione di terze parti. È possibile creare la pagina di destinazione sul sito e installare l’evento PageView. Ovunque tu decida di inviare persone dal tuo annuncio, aggiungi sempre il pixel di Facebook nella tua pagina web. (in molti commettono questo errore, non usano il pixel)

Usa sempre pagine di destinazione separate per i diversi annunci proveniente da Google o dai social media. In questo modo, puoi monitorare i risultati delle inserzioni in modo più accurato.

Ecco un piccolo esempio, una pagina di ringraziamento usata per chi scarica uno dei miei tanti eBook:

Ovviamente è solo un esempio, puoi impostare questa pagina come vuoi. Scegli tu grafica e testo, la pagina di ringraziamento ti consente di tracciare le conversioni e attivare il prossimo annuncio pubblicitario nella sequenza .

Aggiungi l’evento pixel CompleteRegistration a questa pagina e quando qualcuno vi atterra, si otterrà la conversione. Questo passaggio è importante per la creazione del resto della sequenza di annunci dinamici.

Per quanto riguarda la pagina di ringraziamento, i pixel degli eventi PageView e CompleteRegistration vengono caricati e si attivano ogni volta che qualcuno sceglie di ricevere il magnete. Chiunque atterrerà su questa pagina vedrà l’annuncio n. 2 (l’annuncio pubblicitario).

Crea segmenti di pubblico personalizzati per ogni giorno della tua sequenza

Ora devi creare un pubblico personalizzato su Facebook tra tutti quelli che scelgono la tua offerta iniziale. Questo è essenziale per la campagna e farà da trigger per avviare la sequenza di annunci dinamici.

Per la campagna proposta in questo articolo, mostrerai le tue Storie di Instagram quattro volte nel corso dei 7 giorni. Il primo pubblico personalizzato che andrai a creare sarà per i giorni 0-3.

In Gestione annunci o nel Business Manager di Facebook, seleziona Pubblico, quindi fai clic su Crea pubblico e scegli Pubblico personalizzato .

Creare un pubblico personalizzato di Facebook per la sequenza

Qui andremo ad usare il pubblico che ha interagito con il sito, quindi dovrai selezionare l’opzione “Traffico sito web”.

Ora è necessario selezionare i parametri per questo pubblico personalizzato di Facebook.

Dal primo elenco a discesa selezionare Persone che hanno visitato pagine Web specifiche e scegliere il numero di giorni (3). Quindi inserisci l’URL per la tua pagina di ringraziamento o l’URL che attiverà la sequenza.

Infine, digita un nome per il tuo pubblico e fai clic su Crea pubblico .

Creare un pubblico personalizzato di Facebook per l’intera sequenza

Ora ripeti questi passaggi per creare il pubblico personalizzato di Facebook per ogni giorno della tua sequenza. Per questo esempio, avrai bisogno di quattro segmenti di pubblico personalizzati per i quattro annunci che mostrerai. Il resto del pubblico personalizzato sarà simile a questo:

  1. Giorni 0-3 – vedrà l’annuncio n. 2 (Inserzione pubblicitaria)
  2. Giorni 0-6 – vedrà l’annuncio n. 3 (Inserzione Testimonianza)
  3. Giorni 0-7 – vedranno l’annuncio n. 4 (Inserzione Sondaggio)

Dopo il terzo giorno della campagna, disattivi i giorni 0-3 e attiva i giorni 0-6 . Il giorno 6, disattivare i giorni 0-6 e attivare i giorni 0-7 e così via per completare la sequenza dinamica. Se desideri eseguire questa campagna per più di 10 giorni, ripeti semplicemente il processo di attivazione e disattivazione dei giorni specifici della campagna.

Nota. Puoi scegliere di mostrare solo un annuncio (annuncio n. 2) nella sequenza dinamica per la durata della tua campagna. Puoi mantenerlo attivo quando inizi, e quando ne hai la possibilità, aggiungi più annunci alla sequenza.

#3: Scegli la creatività dell’inserzione

Ora che hai creato i tuoi segmenti di pubblico personalizzati su Facebook, è giunto il momento di scegliere la creatività dell’annuncio. Andrai a creare la grafica e creatività per il Magnete, per il Nutrimento, per il post Testimonianze ed altri.

Inserzione n. 1: Il Post del Magnete

L’obiettivo è di intercettare il tuo cliente ideale all’interno del Social . Pensa a cosa puoi offrire gratuitamente per fornire valore a questo pubblico. Una Checklist, una serie di video, una sfida, un codice coupon o un webinar. Tutti materiali utili che puoi promuovere per aiutare il tuo cliente ideale a trovare la soluzione che offri.

Esempio di Magnete su Facebook

Magnete-Picto1

Inserzione n. 2: Il Post del Nutrimento

Qui entra in gioco la sequenza dinamica. Le uniche persone che vedranno questo annuncio sono coloro che hanno interagito e visto l’annuncio Magnete (1). Questo pubblico è ora caldo perché ha ricevuto il tuo omaggio e sa cosa fai. Utilizza questo annuncio per fornire ancora più valore ai nuovi lead .

Dovresti promuovere contenuti correlati che il pubblico ha visto dall’annuncio 1 . Ad esempio, se l’annuncio 1 era per un elenco di controllo, l’annuncio di educazione può essere per un video di persone che camminano attraverso l’elenco di controllo in modo più dettagliato.

Inserzione n. 3Il Post della Testimonianza

Se la sequenza di annunci dinamici è progettata per condurre le persone a un’offerta che riguarda prodotti o servizi, l’annuncio successivo è quello della Testimonianza. Hai un cliente che ha raggiunto qualcosa di eccezionale con la tua soluzione? Sei stato intervistato o hai un caso di successo? Ora è il momento di parlarne con i tuoi nuovi Followers attraverso un Post che parla della tua Testimonianza.

Esempio di Testimonianza o di Risultato su Facebook:

Testimonianza-Risultato-FacebookADS

Inserzione n. 4: Il Post Sondaggio o Con Domande

Ora che i tuoi nuovi lead hanno ricevuto contenuti di valore e conoscono la esperienza sul campo, è tempo di fare un’offerta . Questa offerta deve essere il prossimo passo per risolvere il problema che li ha portati a scaricare o richiedere il tuo magnete. Questo pubblico è ora pronto per ricevere proposte a pagamento che fornirai.

Esempio di Post con Sondaggio

Sondaggio-Sequenza-GSMarketing

Dopo aver deciso quali tipi di annunci mostrare ai tuoi lead caldi, sei pronto per iniziare a configurarli nel Business Manager

#4: Impostare la campagna

L’annuncio n. 1 è il tuo annuncio Magnete e attiverà il resto degli annunci nella sequenza dinamica che abbiamo visto sopra.

Vai su Gestione annunci per creare la tua campagna dinamica. Assegna un nome alla tua campagna che identificherai come il primo annuncio nella sequenza . In questo esempio, chiamalo campagna “Trigger” e scegli l’obiettivo Conversioni .

Imposta il budget, il posizionamento e le opzioni di targeting a livello di set di annunci come faresti normalmente per qualsiasi campagna. Imposta la creatività dell’annuncio a livello di annuncio e metti in pausa questa campagna fino a quando non avrai creato il resto degli annunci nella sequenza vista.

# 5: Impostare la sequenza della campagna

Con l’impostazione dell’annuncio numero 1, ora devi passare a creare una sequenza dinamica per gli altri annunci. In questo esempio, vedremo come mostrare una Storia Instagram come inserzione a tutti coloro che hanno interagito con i tuoi contenuti.

Crea la campagna

In Gestione inserzioni, crea una nuova campagna e etichettala come “Dinamica” . Quando le persone convertono visualizzando l’annuncio di attivazione, inizieranno a visualizzare immediatamente questi annunci dinamici.

Impostare l’annuncio Nutrimento

Dopo aver creato la tua campagna dinamica, è ora di utilizzare tutti quei segmenti di pubblico personalizzati creati in precedenza. Fai clic sulla tua campagna e, a livello di Set di annunci, etichetta il primo set di annunci “Giorni 0-3”.

Creare un insieme di annunci per l’inserzione pubblicitaria

Quindi, scegli il pubblico personalizzato che hai creato in precedenza . Ciò consente di sapere che questo gruppo di persone è pronto per mostrare l’annuncio scelto.

Ora sei pronto per creare l’annuncio n. 2 di questa campagna dinamica. Questa è l’annuncio pubblicitario che offre ai nuovi lead la possibilità di guardare un video passo-passo dei primi due passaggi. Per questo esempio, assegna un nome all’annuncio “Video 1 e 2”.

Ora carica la creatività e inserisci l’URL che visiteranno le persone. In questo esempio, le persone andranno in una pagina dove potranno guardare il video.

Inserzione pubblicitaria su Instagram

Chi scarica il Magnete riceverà lo stesso annuncio per i primi 3 giorni (giorni 1-3), quindi ora è necessario creare l’annuncio per i giorni 4-6.

Imposta l’inserzione Testimonianze

Tornando a livello di set di annunci, dai un nome all’annuncio impostato in modo che coincida con i giorni (0-6).

Seleziona il pubblico personalizzato che hai creato per il prossimo annuncio nella sequenza (0-6 FB Magnete).

Ora sei pronto per caricare l’immagine e l’URL per l’annuncio n . 3 . Nota come tutti gli annunci di questa sequenza dinamica hanno un aspetto simile, questo che ricorda agli utenti che hanno scelto l’annuncio con il Magnete, che ogni inserzione proviene dalla stessa attività. Saranno più propensi ad agire e leggere.

Ora sei pronto per impostare il quarto e ultimo annuncio nella sequenza di annunci dinamici. Questo è l’annuncio n. 4, l’annuncio con il Sondaggio e verrà eseguito il giorno 7 della sequenza. Vai al gruppo inserzioni dell’annuncio della tua campagna dinamica e assegna un nome per i giorni 0-7.

Scegli il pubblico personalizzato che hai creato per il giorno 7 (0-7 Dal download del Magnete).

Successivamente, aggiungi la tua creatività. Nell’inserzione Sondaggio, puoi chiedere tutto ciò che vuoi.

# 6: Diamo il via alla campagna

Ora che hai impostato la tua campagna, è ora di pubblicare i tuoi annunci e vederli pubblicati. Ti consiglio di dare un’occhiata alla sequenza dinamica e verificare che tutto sia ok.

In pratica con questa campagna potrai intercettare, scaldare e convertire il tuo potenziale clienti in poco tempo e usano esclusivamente i Social (Social Funnel)

Una strategia che ho personalmente affinata e che utilizzo con risultati incredibili in qualsiasi settore o mercato. Sei un imprenditore? un Professionista? hai un negozio o attività su strada? il Social Funnel funziona sempre e porta sempre risultati.

Come puoi vedere da questa simulazione fatta nell’articolo, il lavoro è tanto e complesso, quindi scegli di farti aiutare! Contattami Subito e studierò per te la miglior sequenza possibile per intercettare clienti sui Social. Oggi tutti lo fanno con risultati incredibili, non perdere altro tempo…

Chi oggi ha un eCommerce deve assolutamente usare una sequenza simile. Ad esempio, per i proprietari dei negozi online, sfruttano gli annunci dinamici utilizzano un catalogo prodotti collegato a Facebook per pubblicare annunci specifici quando le persone eseguono determinate azioni sul sito web del negozio .

Per esempio, supponiamo che un potenziale cliente guardi un prodotto, lo metta nel carrello, ma non lo acquisti. Un annuncio verrà automaticamente mostrato per ricordare che hanno lasciato qualcosa nel loro carrello. Questi annunci dinamici facilitano ai proprietari dei negozi online la possibilità di fare retargeting e quindi seguire i clienti in modo efficace in base alle azioni intraprese in tempo reale.

Ma cosa succede se non hai un eCommerce? Puoi utilizzare sempre una strategia simile? La risposta è sì, ma invece di caricare un catalogo di prodotti fisici, sviluppi una strategia di sequenza di inserzioni basata sulle interazioni che le persone fanno con i tuoi contenuti.

Creare una sequenza del Social Funnel può essere molto semplice o complessa, a seconda della tua strategia. Ti dà il potere di intercettare e aggiungere lead caldi a ogni passaggio del tuo Funnel ed è anche flessibile. Per esempio, puoi decidere di mostrare l’annuncio con il Post Nutrimento più a lungo perché genera lead più qualificati e meno costosi.

Cosa ne pensi? Utilizzerai il Social Funnel per sostituire o migliorare la sequenza di follow-up fatta con l’email? Fammi conoscere il tuo parere nei commenti qui sotto…

Che la forza del Social Funnel sia con te!

Ti aspetto al prossimo articolo 🙂

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