Troppo spesso incontro liberi professionisti che hanno buone idee, buoni prodotti o fantastici servizi che però non riescono a monetizzare sui social.
Perché non monetizzano? La maggior parte di loro non sa davvero cosa sta facendo.
Non hanno un progetto collaudato su come fare soldi sui social attraverso il loro prodotto o servizio.
Fin qui nulla di nuovo, ho avuto anche io lo stesso problema, fino a quando non ho compreso quello che sto per condividere con te in questo post.
L’esatto processo che ho usato per fatturare migliaia di euro al giorno usando il Social Selling.
Ti mostrerò cosa ha funzionato (e cosa non ha funzionato). E ti mostrerò come puoi diventare un libero professionista di successo se segui il mio approccio.
Una cosa da notare, questo non è un piano per “diventare ricchi in fretta”. Non diventerai ricco in un mese. O anche un anno.
Mi ci sono voluti 6 anni per farlo.
Ma se avessi saputo quello che so ora (e che condividerò con te in questo post), penso che avrei potuto farlo molto più velocemente.
Ok, iniziamo…
Scopriamo il processo esatto in 3 step per fare soldi sfruttando esclusivamente i social e quindi vendere il tuo prodotto o servizio online.
Ecco i 3 punti fondamentali:
- Impacchettare un problema specifico e richiesto in un prodotto o servizio (più avanti ti mostrerò come fare se non hai idee)
- Come sapere esattamente cosa dovresti vendere
- Creare la tua prima offerta digitale (ebook, integratori)
1. Devi avere qualcosa da vendere che abbia mercato
Perché?
Perché fare vendite è la parte più importante del business.
E se non hai un prodotto valido o un servizio valido ti servirà molto tempo e tanti soldi.
Questo è il motivo per cui l’ABILITÀ deve venire prima di tutte è quella di capire cosa vuole il mercato e cercare la famosa folla affamata.
Se lanci un’offerta senza avere una buona comprensione del mercato finirai per fallire.
Prima di mettere i tuoi soldi su qualcosa valuta, fai una piccola ricerca di mercato e poi parti.
È vero, nessuno potrà mai dirti prima se avrai successo oppure no. Ma tu puoi fare in modo di allontanare di molto lo spettro fallimento partendo con il piede giusto.
Se decidi di vendere un prodotto identico a tanti altri, probabilmente farai tanta fatica e ti ci vorrà tempo e soldi, tanti soldi.
Se tenti di vendere una vera e propria commodity, non ti stai aiutando.
Devi avere qualcosa che vale la pena comprare, non vendere!
2. Creare la tua offerta
Ogni giorno vedo imprenditori lanciare prodotti, ma solo pochi fanno davvero soldi.
Ti sei mai chiesto perché?
Il segreto è che alcuni hanno appreso come lanciare la propria offerta e monetizzare nel breve,
Tranquillo, in questa sezione ti spiegherò esattamente cosa dovresti fare per lanciare la tua prima offerta.
Intanto per fare soldi servono soldi.
Hai bisogno di almeno 10.000€ che sei disposto a spendere per testare il traffico con la tua nuova offerta
Prima ancora di scegliere la tua nicchia, o di creare il tuo prodotto, devi prima avere dei soldi che puoi spendere testare l’offerta.
Troppi imprenditori non se ne rendono conto.
E una volta che hanno il loro prodotto, i contenuti e il funnel creato, non hanno soldi per testare il tutto.
“Ho spesso tutto nel creare il prodotto”
La loro unica speranza è implorare che qualcuno investa nella loro offerta.
Beh, non è una buona strategia.
Se sei intenzionato a creare un vero business che può essere scalato e trasformarti in un imprenditore ricco, allora hai bisogno di soldi per comprare clienti.
Ti raccomando di avere almeno 10.000 euro da parte per questo. Se puoi mettere da parte di più, ancora meglio.
Ma qualunque cosa tu faccia, non lanciare un’offerta se non hai i soldi da mettere da parte per comprare clienti e traffico.
Continuate a lavorare, o a fare quello che hai sempre fatto fino a quando non avrai accumulato una bella somma.
Immagino che qualcuno possa voler investire ma senza sapere come e dove.
La fuori ci sono tanti imprenditori che hanno voglia di fare soldi sfruttando l’online e i social…
…e tra poco ti dirò da dove partire per creare la tua prima offerta e fare subito risultati.
Scegli la tua nicchia
Il mio suggerimento è sempre quello di seguire la “regola del 3” quando si tratta di scegliere una nicchia. Il che significa che dovresti scegliere qualcosa che…
- Ti piace
- Ti permetterà di fare soldi
- Che comprendi davvero
Per esempio…
Supponiamo che tu decida di creare un’offerta per la consulenza per dimagrire .
È qualcosa che ti interessa? Ti piacerebbe parlarne per i prossimi 3/6 anni? Se la risposta è no, allora probabilmente non dovresti farlo.
Vuoi trovare qualcosa di cui ti piace davvero parlare/scrivere. In termini di nicchie, eccone alcune interessanti…
- Salute
- Fitness
- Investimenti finanziari
- Fare soldi/business
- Incontri/Relazioni
- Sopravvivenza/Preparazione/Tattica
- Nicchie degli hobby
- Apprendimento della lingua
- Sviluppo personale
E poi ogni nicchia ha centinaia di sotto-nicchie (che è quello che deve prendere di mira).
Vediamo quindi un esempio delle sotto-nicchie nella salute…
- – Perdita di peso
- – Perdita di peso dopo i 40 anni
- – Tiroide
- – Diabete
- – Problemi alla prostata
- – Dolore alla schiena/alle articolazioni
- – Perdita di memoria
- – Salute del cuore
- – Testosterone
- – Anti-age
- – Sembrare più giovane
- – Fitness
Ovviamente ci sono molte più sotto-nicchie di questa… Ma hai capito bene.
Si può costruire un intero business (un enorme business) da una sotto- nicchia.
Il tuo obiettivo deve essere quello di creare un’offerta in una sotto- nicchia.
Perché?
Beh, è molto più difficile competere e vincere nella categoria generale della perdita di peso che nella nicchia della salute della prostata.
Più è di nicchia, più è facile per la persona dire “questo è per me”. Ed è quello che vuoi.
Quindi di nuovo per riassumere la scelta di una nicchia – devi trovare una nicchia che ti piace, che può fare soldi, e che capisci.
Se ti piace leggere il Sole 24 ore ogni mattina e bazzicare su siti di Finanza, allora forse un’offerta su investimento o finanziaria sarebbe il tuo campo.
Se questo genere di cose non ti attrae, allora ti consiglio vivamente di scegliere una nicchia diversa, qualcosa che ti interessi davvero.
Bene, quindi diciamo che hai scelto la tua nicchia ora…
Il prossimo passo per quanto riguarda l’offerta è capire cosa sta già vendendo bene nella tua nicchia.
3. Come sapere esattamente cosa dovresti vendere
Quello che sto per dirti è probabilmente il più grande segreto nel marketing.
È una scorciatoia per fare un’offerta che spacca.
Ecco qui…
Trova le 5 migliori offerte nella tua nicchia e analizza esattamente cosa stanno vendendo, come lo stanno vendendo e il loro intero funnel.
Non c’è modo migliore per creare un’offerta che modellare ciò che già funziona.
Perché? Perché il mercato ha dato il suo responso.
E se centinaia di persone al giorno comprano un una crema per i dolori muscolari a 39 euro, allora qualsiasi cosa quell’imprenditore stia facendo si sta connettendo con le persone.
La prova del 9, come si dice.
Ecco uno schema che funziona benissimo:
- Inizia con un prodotto digitale se parti da zero (quello fisico richiede molto lavoro e maggiori costi)
- Lancia con un MVF (un funnel basilare per testare)
- Concentrati su una fonte di traffico fino a raggiungere 100 vendite al giorno. E poi scala i risultati.
Questo è il metodo in poche parole.
E come ho detto all’inizio, questa non è una cosa del tipo “fai e ti arrivano soldi”.
Ci vorrà del tempo.
Mi ci sono voluti tanti anni per farlo. Anche se ho visto altri come il mio mentore, farlo in circa 2/3 anni.
Devi sapere che diventare un imprenditore di successo è possibile.
Non c’è bisogno di venire da una famiglia ricca.
Non c’è bisogno di essere intelligente o leggere 100 libri.
Ricordati che vendi informazioni, questo è l’unico settore in cui la semplice comprensione di ciò che spinge la gente a comprare ti farà fare un sacco di soldi.
Quindi ti esorto a inseguire i tuoi sogni e realizzarli con il marketing.
Mettiti a lavoro.
Spero di conoscerti e scoprire le tue abilità…
– Giando