Lo sto dicendo da settimane, in questo momento è in corso una sorta di evoluzione della specie per l’imprenditore. Sopravviverà e prospererà solo chi saprà adattarsi per poi evolversi.
Ed è in questa ottica che va il mio post, far capire a chi vende prodotti e servizi che è tempo di capire il momento ed evolversi. L’evoluzione delle attività ai tempi del CoronaVirus ha il nome di Multicanalità, in particolare vendere online.
Se hai prodotti che puoi consegnare o servizi che puoi dispensare in remoto, allora l’e-commerce o una strategia di vendita esclusiva online è l’unica soluzione per uscire da questa crisi profonda.
Purtroppo in Italia solo 4 imprenditori su 10 hanno un sito, figuriamoci un negozio online. Ma non bisogno disperare, ci sono servizi o CMS che permettono la realizzazione di un e-commerce in pochi giorni. In una settimana potresti essere online e provare a recuperare fatturato e clienti.
Ma aprire un e-commerce ora può comportare anche rischi, l’agire tempestivamente è una missione importante e complessa che se fatta male fa perdere tempo e soldi (e di questi periodi significa uccidere l’attività).
Un primo errore da non fare è quello di risparmiare in questa fase. Ti faccio un esempio, molti saranno tentati ad investire poco (in parte giustificato) su Hosting e agenzie per la realizzazione dell’e-commerce. Il rischio è ritrovarsi con uno strumento inefficace e con un servizio hosting non in grado di reggere l’elevato traffico che oggi si registra online.
Altro esempio è l’esperienza che si offre all’utente, molti clienti arriveranno sull’e-commerce per la prima volta, è importante accoglierli in maniera personalizzata, non cedere alla trappola degli sconti per tutti e prepararsi a possibili anomalie nel customer journey, trattandosi appunto di una clientela diversa dal solito e abituata all’esperienza d’acquisto offline nei negozi fisici.
Con l’aumento esponenziale del traffico web, aumenteranno i carrelli abbandonati, quindi diventa cruciale mettere in campo da subito una strategia che ti possa aiutare a convertire chi ha dimostrato intenzione di farlo.
Ovviamente l’e-commerce non genera traffico da solo (di solito ci vogliono mesi e mesi prima che accada), ma tu hai bisogno di spingerlo subito. Quindi serve “comprare” traffico da dirottare sul tuo negozio online e convertire. Ti serve una strategia, che dovrai pianificare prima ancora di realizzare l’e-commerce.
Altro aspetto fondamentale è coinvolgere i tuoi clienti attuali. Quindi diventa fondamentale comunicare con loro via email e far sapere che la tua attività si “sposta” online e che possono continuare a comprare i tuoi prodotti da casa senza dover uscire.
Ti servirà una strategia marketing per incentivare l’acquisto online dei tuoi clienti, fornire loro indicazioni precise. Dovrai comunicare ogni giorno attraverso email, sms, social e altro.
È in gioco la salute della tua azienda, quindi devi essere una goccia che pian piano dovrà tornare ad essere presente nella teste delle persone.
Altro aspetto importante è saper scegliere il fornitore giusto, devi affidare le sorti della tua azienda (in questo momento la frase è appropriata) a chi sa darti garanzie precise su realizzazione e tempi. In questo momento il tempo è un nemico, più perdi tempo nella fase iniziale e meno vendi. Devi fare tutto in pochissimo tempo. Per esempio, noi diamo una garanzia chiara in questi casi: se non ti consegniamo in tempo è gratis.
Devi avere un Piano B, e questo Piano B è utilizzare internet e la consegna a casa. Ti devi adeguare e mettere in pratica ogni Step che ti ho indicato prima. La tua azienda rischia, ho percepito che il problema diffuso tra gli imprenditori è NON AVERE UN PIANO B (soprattutto nel caso la situazione si protragga più del previsto). Questo sarebbe deleterio per tutti…
Ti sto quindi proponendo un pacchetto di soluzioni ad hoc, denominato “#PIANOB”. Un servizio per tutti GLI IMPRENDITORI che non sanno come affrontare questa crisi o che vogliono vendere online realizzando un e-commerce. Ora è il momento giusto per rialzare la testa e per farti aiutare ad affrontare al meglio questo momento.
L’obiettivo è quello di consentire alle aziende di spendere al meglio il proprio budget in questo momento critico, così che possano alleviare le perdite di fatturato derivanti dalle chiusure forzate dei negozi fisici e allo stesso tempo possano garantire la migliore esperienza d’acquisto possibile a vecchi e nuovi clienti digitali.
Potrai avere ad un costo vantaggioso un sito per vendere online e una strategia per tornare a fatturare. Sto aiutando tanti imprenditori in difficoltà, dammi la possibilità di aiutare anche te. È il momento di agire, restare fermi non aiuta molto. Contattami e richiedi una consulenza telefonica, ti mostrerò tutti i vantaggi del servizio “#PIANOB”.
Che La Forza Dell’Imprenditore Sia Con Te!
Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂