Il grande Bill Gates quasi 20 anni fa pronunciò per la prima volta la frase: “The Content is King”! Ancora oggi questa affermazione è valida e sta diventando l’ago della bilancia se usi i Social Media.

Capire cosa pubblicare sui social media può essere un compito arduo e dispendioso in termini di tempo e anche soldi (molti pagano altri per scrivere post).

Sembra facile trovare o avere idee per scrivere post sui social media, ma quando ci si siede davanti al computer diventa improvvisamente molto difficile e si hanno frequenti blocchi. Tutto ti sembra difficile e quello che avevi in testa è d’incanto sparito o non ti convince più! Ti ricordano qualcosa che queste ultime parole?

In passato ho passato ore e ore davanti alla mia pagina facebook e avere sempre il problema di cosa scrivere ogni santo giorno.  Se hai mai avuto problemi su cosa pubblicare sui social media o se ti sei sentito poco ispirato e o “disperato” nel trovare nuove idee su cosa pubblicare sui social media, sei fortunato!

Ho creato La lista definitiva di 50 idee su cosa pubblicare sui social media. In pratica non avrà mai più il problema di cosa scrivere, dopo aver letto l’articolo saprai sempre cosa fare in qualsiasi giorno del mese e non solo.

Nell’articolo ti offre 50 idee di contenuto da poter pubblicare sui social media senza dover perdere ore o giorni alla ricerca di qualche spunto o idea. Da oggi niente più scuse: avrai sempre un’idea fresca a portata di mano per il tuo Social e per il tuo Pubblico.

Queste Lista è ideale per Facebook e Instagram, ma funzionerà perfettamente su tutti i tuoi canali social media che usi per promuovere la tua Attività o Azienda!

Puoi scegliere di pubblicare su un solo canale social e poi condividere automaticamente il post su Twitter e LinkedIn o Instagram. Personalmente ti consiglio di differenziare la comunicazione per tipo di social, evita di ripubblicare pari pari il post da un social all’altro.

Prima di entrare nel merito del post, tieni presente che il primo compito è offrire un’ampia varietà di contenuti al tuo pubblico e in particolare sul tuo core business! Assicurati di mescolare il tipo di contenuti che stai condividendo. Evita di essere ripetitivo e noioso, ricorda che sei sui Social!

Ad esempio, se non vuoi promuovere gli articoli del blog per due giorni consecutivi o se vuoi condividere solo le citazioni per settimane.

Iniziamo con la Lista definitiva! Ho suddiviso le 50 idee in otto diverse categorie per semplificare il mix dei contenuti.

1 – FOTO E VIDEO

A meno che tu non abbia vissuto all’interno di una roccia, sai che foto e video aumentano il coinvolgimento sui social media.

Ecco sette idee per foto e video che ti permettono di uscire dai soliti schemi che usano i tuoi concorrenti.

A. Prima e dopo

Tutti amano vedere le trasformazioni o risultati veri!

Le tue foto “prima e dopo” possono essere semplici, esempio condividere il tuo percorso di perdita di peso o trattamento snellente)

Assicurati solo che le foto usate siano di qualità e che non violano le linee guide di Facebook. Questi Post sono ottimi anche per sponsorizzate, quindi assicurati di usare foto da poter usare e che siano correlate alla tua nicchia.

Qui si parla di marketing, quindi ti consiglio di non condividere le foto prima e dopo della pulizia del frigorifero (non piacerà sicuramente) . Invece, condividi le foto prima e dopo aver arredato il nuovo ufficio o casa.

B. Meme divertenti

Chi non ama un buon meme? Ci fanno ridere, sorridere o dire “sì, è vero!”

Prova a condividere un meme relativo a problemi vissuti dal tuo pubblico, non necessariamente da te.

Se hai un blog sullo Yoga, condividi i meme legati alle lotte quotidiane con l’equilibrio e il perseguimento di uno stile di vita sano.

Per creare meme gratuiti, visita: https://imgflip.com/memegenerator (sul web ne trovi altri di strumenti simili)

C. Breve suggerimento in video

Supera le tue paure e comunica attraverso un video alcuni suggerimenti rapidi per aiutare chi ti segue (un video di pochi secondi)

I contenuti video sono quelli più apprezzati dai Social e dalle persone, i post video fanno registrare un coinvolgimento maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di post.

Fai un passo in più e vai su Facebook e fai partire la diretta o un video o crea una storia su Instagram.

Queste piattaforme in questo momento spingono i contenuti Live garantendo una maggiore visualizzazione da parte del tuo pubblico.

D. Fai Vedere Il Dietro le quinte

Condividi una foto o un video di te che stai lavorando

Questo potrebbe essere mentre sei in ufficio, mentre lavori ad un progetto, in una fiera o in un evento speciale. Mostra il dietro le quinte del tuo lavoro finale…

E. Anteprima

Dai al tuo pubblico un’anteprima, mostro a cosa stai lavorando chiedendo anche un parere (crea sempre ottime discussioni questo approccio).

Condividi uno screenshot del tuo computer, scatta una foto di una nuovo progetto o ricetta che stai creando, registra un breve video nella casa che stai per arredare o ristrutturare o crea una storia di Instagram che condivide gli aggiornamenti dell’evento che stai frequentando.

Crea un senso di eccitazione per quello che verrà!

F. Immagine piatta o stilizzata

La posa piatta funziona moltissimo su Instagram e ti permette di appiattire qualsiasi cosa – non solo il cibo e la moda.

È semplice, ti basta disporre alcuni oggetti su una superficie piana e fotografarli direttamente dall’alto.

Diventa creativo e scatta immagini piatte da WOW!

Se sei un agente immobiliare, appoggia il vassoio dei biscotti e i biglietti da visita nella casa che stai mostrando.

Se sei un chiropratico, mostra i piatti dei tuoi integratori più venduti o oli essenziali.

G. Annuncio video

Usa La diretta su Facebook o crea una storia su Instagram che annuncia l’uscita di qualcosa su cui hai lavorato.

Questo può essere fatto in diversi modi, con un nuovo post sul blog che hai appena pubblicato o in modo stravagante come avviene per il lancio di un nuovo prodotto o servizio.

2 – FAI UNA DOMANDA

Fare una domanda è un modo eccezionale per aumentare il coinvolgimento sui profili dei social media. Pochi usano questa tecnica, molto spesso ci si vergogna nel farlo.

Porre domande sulla tua pagina aziendale ti aiuta anche a separare i tuoi veri seguaci dai bot e ti consente di interagire con loro meglio creando un primo legame.

Di seguito riporto alcuni suggerimenti che ti aiutano a porre le giuste domande:

– Tecnica “Riempire gli Spazi Vuoti” –

  • Completa lo spazio vuoto: il mio blog preferito è ____________.
  • Riempi lo spazio vuoto: sono ispirato a _________.
  • Completa lo spazio vuoto: il mio social network preferito è__________.

– Tecnica “Preferiresti” –

  • Preferiresti avere 5 amici intimi o 10.000 amici su Facebook?
  • Preferiresti avere € 100.000 in denaro o € 1.000.000 in carte regalo Amazon?
  • Preferiresti essere famoso o il migliore amico di qualcuno famoso?

– Tecnica “Questo o Quello” –

  • Sei un amante di cani o gatti?
  • Tè o caffè?
  • Una notte tranquilla a casa con un libro o fuori in città con gli amici?

Potrei fornirti altri suggerimenti ma lo farò presto in un nuovo articolo dedicato alle domande da fare sui Social Media.

A. Fai un sondaggio

Prova nuove idee o progetti o prodotti con il tuo pubblico. Ad esempio, “Sto pensando di creare un nuovo eBook. Di quale argomento vorresti saperne di più? ”

Quindi elenca 4 o 5 opzioni tra le quali il tuo pubblico può scegliere.

Facebook ha una funzione di Sondaggio che puoi usare durante un aggiornamento di stato e Instagram ha una funzione simile nelle Storie.

B. Questo o quello

Dalla mia esperienza, le domande “Questo o quello” generano il maggior coinvolgimento sui Social.

Non richiedono risposte complicate e tendono a creare molta passione da parte del pubblico.

La chiave delle domande “Questo o Quello” è di mantenerle semplici.

Non devi essere lungo, basta semplicemente elencare due elementi e lasciare che il dibattito prenda piede

Alcuni esempi sono: tè o caffè, Pepsi o Coca-cola, snack salato o dolcezza.

C. Preferiresti …

Altra Tecnica che funziona davvero bene sui Social,  una domanda che mette sempre tutti d’accordo e che piace molto. Una sorta di gioco che però ti aiuta ad ottenere grandi informazioni sul tuo pubblico e su cosa gli piace

Ad esempio, preferiresti avere Caffè gratuiti per un anno o iTunes gratis per tutta la vita?

D. Se potessi …

Come anticipato, le domande sono un grande strumento per generare contenuto da parte tua e coinvolgere chi ti segue. La domanda “Se potessi” è molto divertente e puoi diventare un gioco creativo con il quale appassionare il tuo pubblico.

Ad esempio, se potessi mangiare solo una cosa per il resto della tua vita, quale sarebbe?

E. Completa lo spazio vuoto

Compila le domande vuote e chiedi al tuo Pubblico di compilare la parte vuota…

Queste sono ottime domande per conoscere meglio la tua nicchia e generare coinvolgimento.

Sopra trovi alcuni esempi su come generare domande con gli spazi vuoti.

3 – CONOSCENZA PERSONALE

I tuoi follower vogliono conoscerti a un livello più profondo e questo ti permette di creare empatia e poi fiducia.

Vogliono un assaggio della tua vita personale e un assaggio della tua personalità, oltre che della tua Professionalità!

Cerca di mostrare qualcosa di tuo su Instagram e Facebook.

LinkedIn sta diventando più personale, ma continua a rimanere una rete professionale, quindi tieni presente il tipo e il livello delle informazioni personali che condividi.

A. Fatto divertente

Condividi un fatto divertente su di te che non tutti conoscono e che consente al tuo pubblico di conoscerti meglio.

Tanto meglio se hai una foto che mostra il fatto. Ad esempio, “guarda questa esilarante foto di me all’università quando ho provato a fare il modello per alcuni mesi”.

B. Condividi un hobby

Condividi una foto o un video di te che ti impegni in uno dei tuoi hobby o attività preferite.

Nella pagina aziendale, condividi una foto dei dipendenti che si prendono una pausa o si divertono insieme.

C. Fai vedere come passi il tempo in famiglia

Probabilmente la tua famiglia è la parte più importante della tua vita, quindi condividila con il tuo pubblico! Apprezzano molto questo genere di contenuto…

Fai attenzione a non pubblicare foto che indicano dove vivi o dove ti trovi di preciso, come i cartelli stradali o il nome della scuola dei tuoi figli. (ricorda sempre la tua Privacy)

D. Esplorando la tua città

Se sei in giro per esplorare la tua città, che si tratti di un parco o di un’area urbana, condividila!

Tagga la città nella foto per ottenere maggiore copertura e follower.

E. Condividi cosa stai leggendo

Fai conoscere al tuo pubblico ciò che stai leggendo o imparando è altro segno di voler creare un rapporto personale con ognuno di loro.

Che si tratti di un romanzo di fantascienza, di un saggio, di una libro educativo o di un corso online, il tuo pubblico vuole sapere cosa stai leggendo nel tempo libero.

Non solo, pubblica anche il link di dove comprare il libro che stai mostrando!

F. Momenti di Relax

Gli esseri umani sono creature curiose. Sui Social questo rappresenta sempre una grande coinvolgimento: Relax!

I tuoi follower non vogliono SOLO imparare le tue tecniche aziendali o segreti dei tuoi  prodotti, ma vogliono anche sapere come e dove ti puoi rilassare dopo una lunga giornata.

Ecco alcuni esempi, vedere una foto di te che ti rilassi davanti al camino o bere del vino davanti alla TV ispira il tuo pubblico a prendersi anche del tempo per rilassarsi.

G. Citazione ispiratrice

Le citazioni tendono ad ottenere molto coinvolgimento sui social media.

Condividi una delle tue citazioni preferite.

Puoi applicare alla frase delle virgolette su una bella foto o su uno sfondo colorato usando uno strumento come Canva o come Textgram.

Puoi trovare citazioni su Google o nei tuoi libri preferiti

H. Mantra personale

Hai un mantra o una tua filosofia che usi per motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Condividili con il tuo pubblico! Potrebbe essere utile condividere i valori dell’azienda.

Il mio mantra personale è “la perseveranza, non la perfezione, è la chiave del successo”.

Condivido spesso questo mantra con il mio pubblico per far capire che il successo richiede tempo e duro lavoro.

4 – CONDIVIDI L’AMORE

Il maggior ostacolo che devi evitare sui Social è la Negatività. Facebook e Instagram vengono definiti i Social “Positivi” perché preferisco e prediligono contenuti positivi rispetto a quelli negativi.

Trasmetti sempre Positività a chi ti segue sui Social, mostra loro come sei diverso.

Sii una fonte di positività, amore e gratitudine.

A. Condividi Gratitudine

Condividi qualcosa o qualcuno di cui sei grato o condividi una foto di qualcosa che ti rende felice.

Questo ha sempre una grande valenza nel pubblico, quasi sempre viene apprezzato.

B. Foto dei fan

Dai un’occhiata ai tuoi fan e ai loro profili social.

Rimarrai stupito dal meraviglioso contenuto che condividono ogni giorno.

Trova una foto stupenda, divertente o stimolante e condividila con il tuo pubblico.

Assicurati di dare loro credito e taggalo nella foto.

C. Tagga un Fan

Hai un follower che regolarmente legge o interagisce con i tuoi contenuti? Ringrazialo taggandolo o menzionandolo…

Si sentirà speciale e sarà grato per l’attenzione che dedichi sulla tua pagina Social…

24. Tagga o Menziona un influencer

C’è un influencer nella tua nicchia con cui ti piacerebbe sviluppare una relazione?

Taggalo o Menzionalo in un post e condividi qualcosa che hai imparato da lui o promuovi uno dei sui prodotti o servizi.

Taggare o Menzionare sui social media è un ottimo modo per attirare l’attenzione di qualcuno che altrimenti non saresti in grado di raggiungere.

25. Ringrazia i tuoi follower

Un semplice ringraziamento spesso fa più di mille contenuti o regali…

Non dimenticare di ringraziare il tuo pubblico di tanto in tanto e condividere il tuo sincero apprezzamento nei loro confronti

5 – POSIZIONATI COME L’ESPERTO

Alle persone piace seguire le pagine social di chi fornisce loro valore.

È possibile fornire valore essendo l’esperto e condividendo suggerimenti e consigli attuabili e veritieri

Il tuo contenuto deve attirare l’attenzione del lettore e invogliarlo a leggere, commentare, condividere il tuo post.

A. Articolo di settore

Condividi un articolo educativo o informativo relativo al tuo argomento o settore di nicchia.

Puoi farlo direttamente sul Social o riportando un articolo del tuo Blog (cerca di capire quale soluzione piace di più al tuo pubblico)

B. Rispondi alle domande frequenti

Rispondi a domande che spesso ti fanno o fanno nei commenti

Se di recente hai ricevuto una domanda specifica da una manciata utenti, molto probabilmente ci sono persone nel tuo pubblico che vorrebbero conoscere la risposta. Quindi rendila pubblica e fai partire la discussione.

C. Referenza Aziendale

Condividi un fatto divertente che riguarda il tuo settore o la tua azienda.

Per esempio come una citazione fatta a te personalmente da una rivista o articolo web.

Assicurati di includere il link nel post che pubblichi sul social.

D. Infografica

Chi non ama una Bella infografica ricca di contenuti?

L’infografica ti offre sempre un ampio coinvolgimento e reazioni rispetto ad altre immagini.

Condividi un’infografica con suggerimenti o informazioni utili per il tuo pubblico, apprezzeranno sicuramente!

E. Suggerimento per risparmiare tempo

Condividi un suggerimento che aiuterà il tuo pubblico a essere più efficiente e quindi risparmiare tempo.

Questi suggerimenti sono anche chiamati “hack” e sono molto popolari in questo momento.

Ad esempio, se hai un blog per genitori, condividi il tuo trucco su come preparare rapidamente un pranzo durante la settimana. Cerca di farlo calzare bene per il tuo settore, funziona sempre!

F. Suggerimento per risparmiare denaro

Condividi un consiglio o “trucco” che aiuterà il tuo pubblico a risparmiare denaro. Qui entriamo in un argomento sempre molto apprezzato da chi ti segue.

Ad esempio, se sei un food blogger, condividi come conservi le verdure per preservare la loro freschezza più a lungo e quindi risparmiare denaro.

Usa molto spesso questo punto, avrai grandi risultati!

G. Risolvi un problema

Hai una soluzione semplice per risolvere un problema che hai riscontrato? È probabile che il tuo pubblico abbia lo stesso problema.

Risolvi il loro problema e condividi la tua soluzione! Sarai il loro eroe…

parla di come il tuo prodotto o servizio risolve i loro problemi seriamente e fai capire che acquistarli è la soluzione migliore per loro.

6 – COSE PREFERITE

Tranquillo non dovrai far contento ogni singolo utente che ti segue con quello che preferisce, anche se sarebbe fantastico!

Ti sto suggerendo di dare via i tuoi “segreti” e condividere le tue cose preferite relative al tuo pubblico. Chiaro?

A. Risorse educative preferite

Qual è il tuo libro o corso preferito relativo alla tua nicchia?

Includi il link in modo che l’utente possa accedervi o comprarlo e includere alcune chicche o lezioni che hai appreso.

B. Strumento o software preferito

C’è uno strumento o una risorsa che devi assolutamente avere per fare il tuo lavoro o gestire la tua attività?

Condividilo con il tuo pubblico!

Non dimenticare di verificare se puoi guadagnare con l’affiliazione condividendo quello strumento.

C. Prodotto o servizio preferito

Condividi un prodotto o un servizio che ami e che porterà grande beneficio al tuo pubblico.

Tieni presente che questo non è il tuo prodotto o servizio.

Questo viene dopo, quindi continua a leggere.

D. Profilo sociale preferito

Chi ti ispira e ti motiva? Da chi impari?

È molto probabile che lo amerà anche il tuo pubblico.

Condividi il tuo Blogger preferito, Influencer o profilo sociale.

7 – ARGOMENTI DI TENDENZA

Gli argomenti del momento sono i più difficili da automatizzare e programmare in anticipo.

È possibile pianificare le festività e gli eventi ricorrenti annuali, ma non è possibile pianificare argomenti di tendenza o video virali.

Quando pianifichi i tuoi contenuti sui social media, assicurati di lasciare spazio per pubblicare notizie ed eventi imprevisti nel momento in cui si verificano.

A. Festività Religiose

Le festività sono facili da pianificare, ma fai attenzione al tuo pubblico.

Se la maggior parte dei tuoi follower vive in una nazione specifica o in una regione particolare, cerca sempre di scoprire che feste ci sono!

Una rapida ricerca su Google ti indirizzerà verso le risorse con le date delle festività riconosciute dal tuo paese o dalla tua religione.

Una questi momenti per fare promozioni particolari o fare auguri! Durante le feste le persone sono sempre propense a spendere.

B. Festeggiare giorni particolari

Esistono tanti momenti che puoi usare per condividere contenuti o altro con il tuo pubblico. Ad esempio esiste il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno, il giorno dedicato al sorriso o altro!

Per un elenco completo ti consiglio di usare sempre Google (a lui non sfugge mai nulla)

Non importa la tua nicchia, troverai sicuramente un giorno da festeggiare con loro.

C. Argomento di tendenza o evento di notizie

C’è una notizia di cui tutti parlano? Non perdere l’occasione…

Condividi i tuoi pensieri sulla notizia o condividi un articolo con una prospettiva interessante.

Mi raccomando, non attaccare nessuno ed evita notizie politiche o religiose, potrebbero offendere utenti che ti seguono.

Fortunatamente, non devi essere coinvolto in argomenti di massa (Politica e Religione appunto) per trarre vantaggio.

Ricorda la sconfitta è bianco e oro o blu e nero?

Sii creativo e approfitta degli argomenti di tendenza e degli hashtag per far crescere il tuo pubblico.

D. Video divertente o virale

Fai un giro su YouTube e guarda quali sono i video più trend del momento.

Assicurati di includere una sinossi nella descrizione in modo da spingere il tuo pubblico a guardare il video.

8 – PROMUOVI TE STESSO

Se non ti stai promuovendo, perché ti preoccupi dei social media?

È importante promuovere se stesso, ma non riempire il tuo feed o la tua pagina social di contenuti promozionali. Questo si chiama “SPAMMARE” e annoiare che ti segue.

Questo è il modo più rapido per non essere seguiti e anche odiati.

Ti consiglio di seguire la regola 80/20. Tranquillo, ora ti spiego meglio in cosa consiste…

Significa che solo il 20% dei tuoi post sui social media devono promuove direttamente i tuoi prodotti o servizi. Il restante 80% deve essere usato per mettere in pratica le idee che ti ho segnalato qui…

Nota come ho inserito questa sezione alla fine fi questo articolo, parliamo del 20% delle 50 idee per i post sui social media (Geniale vero?)

A. Nuovo post sul blog

Condividi il tuo ultimo post sul blog.

Dai al tuo pubblico un anticipo di quello che impareranno o di quale problema stai risolvendo nel post.

B. Riscrivi i vecchi contenuti

Spolvera un vecchio post del blog e aggiorna le immagini e il titolo, quindi condividilo con il tuo pubblico. Questo molto spesso si rileva essere una grande strategia, inoltre ti permette di togliere la polvere a contenuti interessanti scritti anni fa.

C. Condividi contenuti popolari

Dai un’occhiata alle analisi dal tuo sito web e canali social per identificare i tuoi contenuti più popolari.

Quindi, condividili di nuovo!

Con molte probabilità una grande percentuale del tuo pubblico non l’ha letto!

D. Download gratuito

Condividi un Report, una Checklist, un eBook o altro materiale stampabile che il tuo pubblico può scaricare gratuitamente dal tuo sito web.

Incrementa il traffico sul tuo sito web e guarda quanti scaricano il materiale.

E. Prodotto o servizio

Condividi uno dei tuoi prodotti o servizi.

Racconta una storia di come risolve un problema, aiuta a risparmiare tempo o risparmiare denaro per il tuo cliente ideale.

Non dimenticare di includere un link a una pagina di destinazione ottimizzata per le conversioni (quindi non una pagina qualsiasi del sito)

F. ​​Condividi una testimonianza

Condividi un preventivo, un case studio o un video di un cliente soddisfatto.

Dai al tuo pubblico delle prove sociali su ciò che stai cercando di vendere.

G. Promuovi la tua newsletter

Fai sapere al tuo pubblico quali sono le informazioni speciali o gli extra che i tuoi iscritti alla newsletter ricevono e incoraggia gli utenti a iscriversi.

H. Promuovi altri profili social

Mi auguro che tu non faccia il classico degli errori, condividere lo stesso identico su tutti i tuoi canali social. Cerca di differenziare magari cambiando il testo introduttivo e poi condividi sul canale scelto. Non essere banale e monotono, ogni canale social ti propone un pubblico diverso e quindi cerca di personalizzare la comunicazione

In questo caso, fai sapere al tuo pubblico quali nuove proposte scopriranno connettendosi con te su altri canali.

I. Crea un Contest

Incoraggia il tuo pubblico a condividere i tuoi contenuti con gli altri. Crea contest sulla tua pagina Social offrendo loro qualcosa di utile

Ad esempio su Instagram e non solo, potresti premiare chi ha il maggior numero di post con un hastag specifico #Hastagdemo e far vincere qualcosa di importante.

50. Fai Offerte Speciali o a Tempo

Se stai vendendo un prodotto o un servizio, fai offerte speciali o a tempo

Non hai bisogno di una scusa per lanciare le offerte speciali, ma può farlo durante le festività (Natale, Pasqua e altri giorni)

Pensa fuori dagli schemi e oltre le ovvie festività come il Black Friday. Puoi fare offerte speciali semplicemente perché è il giorno del sonno!

Abbiamo finito, ora sai perfettamente cosa pubblicare e che contenuto proporre al tuo pubblico senza commettere errori e creando un legame che porterà gli utenti ad acquistare da te.

Se invece non ti ritieni in grado di fare una strategia di contenuti sui Social, Contattami Subito e insieme analizzeremo la tua situazione e troveremo la strategia migliore per sfruttare i Social e portarti clienti in modo automatico e sistematico.

Adesso non hai più scuse, devi solo mettere in pratica quanto appreso nell’articolo.

Non finisce qui, prossimamente (solo a chi è iscritto alla mia newsletter) manderò un calendario di 31 giorni dove indicherò esattamente cosa scrivere in un determinato giorno del mese. Ci sto lavorando e ben presto sarà disponibile…

Se vuoi riceverlo ti basta iscriverti alla mia lista usando il form che pubblico qui in basso…

Buon Business sui Social… 🙂

 

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