Immagina che tutti i tuoi clienti ad un certo punto iniziano a comprare i tuoi prodotti diventando evangelizzatori del tuo marchio. Questo ti farebbe risparmiare soldi e sforzi nel trovare nuovi clienti, giusto?
Quindi, smetti di sognare e inizia a utilizzare due tecniche efficaci da subito: Cross-Selling e l’Up-Selling. Due strategie di marketing che ti aiuteranno a fidelizzare i clienti e ottenere il massimo dai tuoi attuali clienti.
PERCHÉ USARE la Tecnica del Cross-Selling e Up-Selling
La probabilità di finalizzare una vendita con un cliente acquisito varia tra il 60% e il 70%. La percentuale scende drasticamente quando si tratta di un nuovo cliente: tra il 5% e il 20%.
Cos’è la vendita incrociata? (Cross-Selling)
La vendita incrociata, ovvero Cross-Selling, è una strategia che offre a un cliente qualcosa che migliora o integra il prodotto/servizio acquistato o che deve acquistare.
Esempio Macdonald, ti vende il menu usando la tecnica del Cross-Selling.
Fare Cross Selling non significa vendere qualsiasi cosa con l’unico obiettivo di aumentare le vendite. Al contrario, l’obiettivo principale è quello di rendere l’esperienza di acquisto più soddisfacente per i clienti e di conoscere le loro esigenze.
Vantaggi della vendita incrociata (Cross-Selling)
Se applichi questa strategia alla tua attività, puoi ottenere diversi vantaggi:
Aumento delle vendite:
Puoi chiaramente avere un aumento del 30% delle vendite solo applicando la tecnica del Cross-Selling.
Diversi studi concordano sul fatto che il profitto può crescere del 10% o 30% grazie alla vendita incrociata.
Aggiungi valore per i tuoi clienti:
I clienti si sentono soddisfatti se le aziende sono in grado di capire tutte le loro esigenze. Se ti concentri su di loro, conoscerai meglio le loro abitudini e i loro interessi. Di conseguenza, parteciperai più efficacemente alle loro richieste. Tutto questo avrà un impatto positivo sulla tua azienda.
Costruisci un rapporto di fedeltà con i tuoi acquirenti
Il Cross-Selling è una tecnica perfetta per persuadere. I clienti spendono di più poiché utilizzano un unico fornitore per soddisfare tutte le loro esigenze.
Di conseguenza ti troverai con un cliente super fedele alla tua attività e ai tuoi prodotti.
I VANTAGGI DEL CROSS-SELLING
Amazon è un gigante delle vendite e uno specialista nel Cross-Selling. Il suo CEO, Jeff Bezos, ha rivelato che il 35% delle vendite di Amazon proviene dal Cross-Selling.
Cos’è l’Up-Selling?
Up-Selling è un’altra tecnica di marketing che ti aiuta a vendere. Consiste nell’offrire al cliente un prodotto simile ma normalmente più costoso a quello che ha intenzione di acquistare.
Questa pratica può essere eseguita utilizzando diversi approcci di vendita.
Un esempio: utilizzare alcune promozioni, vendere un prodotto correlato a quello che il cliente desidera acquistare, ecc.
Vantaggi nel fare Up-Selling
Supera le aspettative dei tuoi utenti: Se l’utente ti chiede un prodotto e tu ne offri uno simile ma migliore, supererai le sue aspettative.
Aumentare i ricavi: Se offri prodotti simili ma a un prezzo più alto, anche le tue entrate saranno più alte.
Cross Selling e Up-Selling: Ecco alcuni esempi pratici
Up-Selling è una tecnica di vendita per incoraggiare i clienti a comprare un oggetto simile ma più costoso o aggiornato rispetto a quello che stanno acquistando.
Esempio: un cliente ha in programma di acquistare 3 bottiglie grandi di Coca-Cola ma ha finito per acquistarne il doppio perché è stato convinto dall’offerta: “6 bottiglie al prezzo di 5”.
Il Cross-Selling ti permette di vendere qualcosa che si abbina bene con un prodotto o servizio che il cliente ha già acquistato o sta pianificando di acquistare.
Esempio: un venditore offre un paio di calze, una cintura o una maglietta a un cliente che sta comprando un abito.
È possibile combinare entrambe le strategie di vendita per ottenere un profitto migliore. Tuttavia, devi sempre ricordare che il cliente viene prima di tutto.
Ora che sai cosa sono Cross-Selling e Up-Selling e perché metterli in pratica in qualsiasi strategia marketing, è arrivato il momento di farlo!
Se invece non sai come applicare queste tecniche geniali al tuo Business, Contattami Subito e insieme metteremo il turbo alle tue vendite sul web!
Che la forza del fatturato sia con te!
Al prossimo SUPER articolo 🙂