Un titolo, che sia di un post o di una inserzione, ha un ruolo fondamentale. Nel 90% dei casi le persone leggeranno i tuoi contenuti proprio grazie al titolo o non leggeranno. Non solo, un titolo interessante permetterà di far leggere l’intero post o sponsorizzata fino alla fine.
Se il tuo annuncio pubblicitario è abbastanza convincente, forse farà anche sì che il lettore apra il portafoglio per acquistare il prodotto o servizio. Ecco perché è fondamentale che il titolo o headline facciano almeno queste due cose:
- Catturare l’attenzione
- Motivare le persone a continuare la lettura
Se non fa entrambe le cose, potresti persino regalare soldi o lingotti d’oro, e la maggior parte delle persone nemmeno se ne accorgerebbero.
Ecco perché la scelta delle parole è importante. Fortunatamente, grazie al terzo segreto (i Benefici più importanti vanno inseriti nel titolo del tuo annuncio o post), saprai già cosa mettere nel titolo del tuo post. Ma ora vediamo come realizzarlo materialmente.
“Un Buon titolo deve possedere 4 qualità fondamentali: Catturare l’interesse delle persone, Rappresentare una novità, suscitare curiosità, essere semplice e di immediata comprensione”,
questo è quello che affermava il grande John Caples…
Ma torniamo a noi e vediamo come realizzare questo SUPER titolo acchiappa persone…
Chi non è interessato a se stesso? Per catturare l’interesse di un utente, è sufficiente scrivere un titolo che gli prometta un beneficio personale: per esempio, denti più bianchi, maggiori guadagni, un copro più tonico o più in salute, un miglioramento delle relazioni personali, e qualsiasi altra cosa, meglio ancora se ricollegabile ad uno degli otto stimoli vitali che tratteremo in altro post.
La gente legge il giornale per conoscere le notizie e ottenere altre informazioni: siamo infatti naturalmente interessati a ciò che accade di nuovo e a ciò che accade intorno a noi.
Ogni volta che comunicherai un beneficio connesso all’acquisto del tuo prodotto facendolo sembrare una notizia come le altre, il tuo messaggio pubblicitario se ne avvantaggerà in termini di vitalità e di efficacia.
Per esempio: “ATTENZIONE MILANO: Fino a venerdì prossimo, se presenterete questo coupon alla cassa, la nostra azienda donerà il 10% del costo dei vostri hamburger a favore delle vittime del terremoto”.
Questo titolo è ben fatto perché suscita abbastanza curiosità e motiva il lettore a continuare nella lettura, proprio come la maggior parte dei titoli che vedremo più avanti.
Tuttavia, attenzione a non essere leziosi con titoli che si rivolgono al pubblico giusto al solo fine di attirare attenzione (sui social o su qualche cartellone lo si vede spesso fare).
Ecco un esempio: “SESSO!” per annunci o cartelloni pubblicitari che riguardano carrozzieri o meccanici o aziende che vendono mobili da giardino e che con il sesso non hanno nulla a che fare.
Ricorda: Lo scopo non è catturare l’attenzione di tantissimi occhi, ma di quelli giusti (cioè il vostro target).
Bene, ora passiamo alle collaudate 22 formule da inserire all’inizio del titolo di un vostro post o inserzione o altro contenuto che volete spingere. Vi basterà sostituire negli esempi che seguono alcune parti del testo con le parole più pertinenti al vostro business… e il gioco è fatto!
- GRATIS: “gratis” regaliamo un libro che ti insegnerà a realizzare pubblicità su Facebook così scaltre che il pubblico letteralmente ti inonderà di denaro”
- NUOVO: “Nuovo ed Efficace! Il nostro seminario insegna gli imprenditori a sfruttare il potere della psicologia per spingere i consumatori ad acquistare in modo compulsivo”
- ANNUNCIO: “Annuncio nuova apertura! Siamo l’unica panetteria a usare esclusivamente zucchero organico, farina, latte e uova!”
- QUESTO/A: “Questa nostra nuova Invenzione è in grado di mettere fuori combattimento i malintenzionati senza usare pistole, coltelli o essere cinture nere di Karate”
- ANNUNCIAMO: “Annunciamo il lancio del panino più squisito del sud: il nostro panino in crosta di Malibù!
- ATTENZIONE: “Attenzione! Ci sono in giro toelettatori di cani che, per lavorare meglio, mettono un cappio al collo del vostro cane!
- APPENA USCITO: “È appena uscito uno studio condotto da psicologi che rivela le tecniche dialettiche per rimettere in riga agenti di vendita maleducati che ancora non conosce nessuno”
- ORA: “Ora potrete mettere fuori combattimento qualsiasi malintenzionato senza usare armi, coltelli o essere cintura nera di Karate”
- ECCO: “Ecco come ha fatto una nonnetta di 50 kg a far male a un killer psicopatico di 125 kg tanto da indurlo a piangere come un bambino…”
- QUESTI/E: “Questi 3 uomini, italiani veri, fanno una pizza che uccidereste pur di mangiarla”
- QUALE: “Quale di questi copri tonici e sexy vorresti avere e mostrare?
- FINALMENTE: “Finalmente ecco un seminario di miglioramento personale che ti smuoverà dal tuo torpore facendoti sentire maggiormente in controllo e trasformando la tua vita!”
- GUARDATE: “Guardate! Ora potrete comprare macchine per lo zucchero filato a prezzi all’ingrosso”
- PRESENTIAMO: “Presentiamo il metodo più semplice mai concepito per iniziare a fare Marketing sui social”
- PROPONIAMO: “Ci proponiamo come l’unico negozio di granite di Napoli che utilizza davvero frutta fresca”
- COME: “Come cantare come una popstar in meno di 9o giorni, Risultato garantito!
- INCREDIBILE: “Incredibile VIDEO: basta guardarlo e la pressione sanguigna scende all’istante!
- SAPETE?: “Sapete che potete neutralizzare l’aggressività di un cane particolarmente fastidioso con la semplice pressione di un pulsante?”
- SPENDERESTE: “Spendereste 2 dollari per assaggiare la nostra rinomatissima pizza cotta al forno?”
- POTETE: “Potete essere sicuri al 100% che vostro figlio non sarà mai rapito?”
- SE TU: “Se sei tra quelli che odiano pulire la piscina, allora questo annuncio fa al caso tuo”
- A PARTIRE DA OGGI: ” A partire da oggi potrai migliorare il tuo modo di ballare del 97%, ma solo se seguirai queste poche e semplici regole”
Siamo arrivati al termine di questa lunga ma fondamentale lista di “parole magiche” che miglioreranno i tuoi titoli da subito e senza sforzo. Potrai testare subito alcune parole magiche con le tue inserzioni pubblicitarie, ottenendo maggiori risultati.
Lo dico spesso, il marketing non è poi così complesse, anzi la bravura deve essere quella di renderlo semplice e fruibile. Prova a rifare i titoli dei tuoi post seguendo le indicazioni che trovi in questo post e vedrai impennare i risultati e i dati.
Se invece vuoi dare una grande accelerata alla tua visibilità e quindi trovare clienti grazie ad un marketing mirato ed efficace, allora richiedi la consulenza risolutiva con me. Potrai farmi tutte le domande che vuoi in 60 minuti, gratuita e senza barriere o filtri. Sarò felice di aiutarti e di farti avere risposte o tecniche applicabili da subito nella tua azienda.
Ti aspetto al mio prossimo articolo…
Che la forza del Marketing sia con te…