Qualcuno afferma (sbagliando) che l’Email Marketing è ormai superato, sarà davvero così? Scopriamolo in questo nuovo articolo…
Se fai network marketing, se vendi prodotti o servizi, leggi con attenzione! Ti faccio una domanda, qual è lo strumento di web marketing più potente che esista nel 2018? L’email marketing… (si l’email marketing)
Ecco perché ho deciso di fare chiarezza e ti illustrerò 6 eccellenti motivi per usare l’email marketing in modo strategico anche nella tua azienda.
Spesso leggo articoli che danno per morto l’Email Marketing, con l’arrivo dei social network si è diffusa l’idea che l’email sia morta e che ormai, le persone l’abbiano sostituita definitivamente con la messenger o con Whatsapp dal loro smartphone.
Vuoi un consiglio? Non credergli, chi afferma questo è quasi sempre chi non ha mai fatto email marketing (o l’ha fatto male)
Ti faccio un esempio, se devi inviare una comunicazione ufficiale ad un tuo cliente, che sia una offerta o altro, usi Facebook Messenger, WhatsApp o l’email? Altro esempio.
Quando ti iscrivi ad un servizio online qual è la prima cosa che ti chiedono? L’email.
Se ci pensi, Facebook stesso ti chiede l’email per registrarti e così qualsiasi altro Social network.
Altro dato importante, dopo l’invio di una email raggiungi in media il 79% degli utenti.
Dopo un post su Facebook diventa già difficile raggiungere il 10% del pubblico (quasi sempre pagando la pubblicità) e se non paghi, diventa difficile raggiungere i tuoi fan.
Quindi se mettiamo tutto questo sulla bilancia digitale, viene fuori che l’email è lo strumento preferito, oltre ad essere gratuito e facile da gestire.
Inoltre l’email è uno strumento perfetto per vendere qualsiasi servizio o prodotto in qualunque settore o nicchia. Ancora una volta, se confrontato con altri strumenti, l’email marketing è quello che fa vendere di più!
Grazie all’email marketing posso contattare i miei clienti (e potenziali tali) in modo costante e massivo senza pagare pubblicità e senza dipendere dagli algoritmi di Google o di Facebook. Sei autonomo e libero di gestire questo strumento come vuoi e in qualsiasi momento.
Fatto questa doverosa premessa, passiamo al Perché devi fare email marketing anche nella tua azienda, scopriamo 6 Validi Motivi:
Motivo #1
Ti permette di fare Pubblicità gratis. Non hai bisogno di pagare per contattare i tuoi clienti. L’unico costo è quello di un auto-risponditore di email marketing (abbonamenti da pochi euro al mese)
Motivo #2
Ti permette di creare fiducia. Puoi contattarli tutte le volte che vuoi e stabilire una relazione di fiducia, grazie alla costanza con cui puoi scrivergli ed il rapporto diretto. Puoi stare certo che tutti hanno una email che controllano tutti i giorni.
Motivo #3
Ti offre ampi Guadagni. Secondo una ricerca della DMA ogni euro investito in email marketing genera un ritorno di 40€. Quindi se investi bene e sai usare questo strumento il risultato sarebbe incredibile…
Motivo #4
E’ completamente automatico. E’ automatizzabile, grazie agli autoresponder (GetResponse e altri). Questi software ti permettono di programmare e quindi automatizzare l’invio di email. Ad esempio, potresti decidere di programmare l’invio di una sequenza di 10 email per ogni nuovo iscritto (senza che tu muova più un dito)
Pensa quanto sarebbe bello anticipare tutta una serie di dubbi e domande (grazie ad email automatiche) ed entrare in contatto con i clienti della lista già belli “educati” e pronti al passo successivo… metà del lavoro sarebbe fatto! Fantastico vero?
Motivo #5
Ti rende assolutamente indipendente. Non dipendi da professionisti o guru, sei indipendente.
Facciamo alcuni esempi, Google aumenta il costo dei suoi click all’aumentare degli inserzionisti; Facebook la stessa cosa del suo rivale, I portali di settore rincarano i loro abbonamenti ogni anno;
Mentre l’invio di email di per sé non costa soldi (costa il tuo tempo nel prepararle ed inviarle). Quindi ti offre ampi margini di crescita e ti permette di abbassare i costi aziendali…
Motivo #6
Hai il VERO potere. Hai mai sentito la frase: “I Soldi sono nella Lista'”. Con una lista hai il potere di dare visibilità a un nuovo progetto o sito o pagina social ecc… senza dover chiedere niente a nessuno, la lista è tua. In pratica hai a disposizione la benzina della tua strategia marketing.
C’è una grande differenza tra lo scrivere un articolo sul tuo blog o pubblicare un nuovo prodotto sul tuo sito aspettando che Google se ne accorga piuttosto che scrivere una e-mail spingere un pulsante e mandarla in un colpo solo alla tua lista!
Ora hai capito l’importanza di avere una strategia di Email Marketing? Ti assicuro che pochi fanno questo e pochi imprenditori usano come si deve l’email marketing. Un errore incredibile che non devi fare anche tu.
Grazie all’email marketing puoi comunicare ogni santo giorno con i tuoi contatti freddi o clienti acquisiti, puoi fidelizzare, puoi vendere i prodotti del tuo eCommerce senza dover tirar fuori dalla tasca migliaia di euro…
È vero, devi saper scrivere email che vendono, devi saper scrivere titolo che ti permettono di far aprire la tua email, ma per questo e altro puoi sempre affidarti ad un professionista come me.
Se davvero vuoi sapere o imparare come fare email marketing nella tua azienda, Contattami Subito e insieme studieremo la miglior strategia possibile per acquisire clienti sfruttando tutta la forza di un’email fatta bene.
Ricorda, l’email è quasi sempre il pilastro di ogni strategia marketing per trovare clienti…
Buon Business con l’Email Marketing 🙂