Oggi voglio condividere con te un mio personale esperimento e di conseguenza il risultato. Ci sono tantissime tecniche che vengono usate da grosse aziende web per vendere servizi o prodotti, Facebook non fa eccezione!
Il Social spinge gli utenti ad acquistare pubblicità con messaggi particolari! Come accade su Booking con la frase “altre persone stanno guardando questa camera” oppure su diversi eCommerce “ultimi pezzi disponibili”.
Anche Facebook deve vendere e quindi mette in campo piccoli trucchi mentali per spingerti ad acquistare la sua pubblicità!
Ti è mai capitato di vedere la seguente frase sotto i post pubblicati nella pagina aziendale? eccola…
Qualcuno potrebbe pensare che Facebook ti sta segnalando semplicemente un post che riscuote successo, invece NO e ti spiego perché.
Il vero cervello di Facebook è il suo speciale algoritmo, come tale ha lo scopo di consigliare e gestire la piattaforma ma spingere anche l’utente Business ad acquistare servizi, quindi ho fatto dei test.
Ho sponsorizzato 2 post, il risultato te lo mostro qui sotto:
- Post condiviso sulla pagina facendolo leggere solo ad una nicchia piccolissima (Facebook prontamente lo segnala come “migliori”). Ma come? Un post che hanno praticamente letto in 2, che non ha interazioni, commenti e altro viene segnalato come “migliore”?
- Post condiviso sulla pagina facendolo leggere a tutti, arrivano interazioni, commenti e condivisioni, e in questo caso Facebook non mi dice che il Post sta producendo risultati migliori (Ma come?).
Davvero strano, riprovo in giorni diversi con argomenti diversi ma la sostanza non cambia. Dopo settimane di test ho finalmente capito che quel testo è solo pubblicitario e non informativo.
Non ti sta informando che il post è tra i migliori, ti sta solo spingendo ad acquistare il servizio Inserzioni. Questo è palese! Non cascarci, con quella frase il Social ti sta spingendo ad acquistare advertising, ma ti assicuro che il post non è detto che sia tra i migliori (non prendere questo avviso come oro colato)
In pratica Facebook utilizza strategie per vendere i suoi servizi nascoste all’interno di comunicazioni normalissime. Quindi se ti capita di leggere la frase devi sapere che non otterrai nulla e che l’avviso è solo una tecnica che Facebook usa per spillarti soldi.
Per capire se un post ha successo devi leggere i dati, apri Insights e guarda quante persone raggiunte, condivisioni, interazioni, commenti e altri parametri che per te sono utili.
Non farti convincere da un algoritmo super intelligente ma che cerca di capire tu (attraverso i dati) se vale la pena sponsorizzare un post oppure no.
Il web è pieno di queste tecniche (applicale anche tu) per spingere l’utente ad acquistare un prodotto o servizio. Devi semplicemente saperle riconoscere e sfruttarle per la tua azienda.
Puoi mettere in pratica Tecniche di scarsità o di urgenza, oppure mettere in atto altre tecniche di assoluto valore che funzionano da anni e anni. Se non le conosci e vuoi apprenderle o mettere in pratica nella tua comunicazione su Facebook, Contattami Subito e insieme studieremo quali applicare per il tuo progetto.
Buon Business su Facebook 🙂