Troppo spesso vedo commettere Errori gravi nella gestione delle pagine Social o nell’esecuzione di una strategia marketing. Avere Follower Affidabili sui social media è difficile: richiede pazienza, coerenza e impegno per apprendere ciò che il tuo pubblico desidera.
Ma tutto ciò può essere annullato in un istante se condividi le cose sbagliate. Pubblica un aggiornamento errato e vedrai rapidamente calare i tuoi follower, invertendo il duro lavoro che hai fatto nei mesi scorsi per stabilire una connessione. Eppure, accade ancora, i brand continuano a ad usare contenuti “sordi”, o semplicemente non riescono ad usare le migliori pratiche sui social media.
Vuoi conoscere gli errori che potrebbero rovinare la tua strategia di marketing sui social media? Ho deciso di condividere con te gli errori fatali da evitare sui social media.
#1 VANTARSI
Non passare tutto il tuo tempo a parlare di quanto è grande la tua azienda. Tutto questo annoia i tuoi followers. Il 45% di coloro che non ti seguono più pensano esattamente questo, cioè che Promuovi sempre e solo te stesso.
#2 ESSERE ASOCIALE SUI SOCIAL MEDIA
Non essere social sui social media è come tenere una conferenza stampa e rifiutare di rispondere alle domande. Approfitta dei diversi social per ritwittare, condividere e rispondere ai tuoi followers. È il momento giusto per creare una relazione che potrà portare un perfetto estraneo a diventare un tuo cliente.
#3 TRATTARE I SOCIAL MEDIA COME PROGETTO SECONDARIO
Il fatto è che se il marketing sui social è fatto bene, può portare a un enorme aumento delle conversioni per la tua azienda, cioè clienti e soldi. Assicurati di dedicare il giusto tempo e gli sforzi che merita. Oggi non puoi improvvisare sui Social, oggi non puoi pensare di giocare sui Social.
#4 ESSERE INCOERENTE
Il tuo approccio potrebbe cambiare da social a social, questo è sicuramente un grosso errore. Il tuo linguaggio e stile sui social deve essere uguale a quello che usi con i Post sul Blog, è necessario che il tono sia coerente, sempre!
#5 IGNORARE I TUOI FOLLOWERS
I tuoi followers non sono solo interessati a ciò che devi dire loro. Loro vogliono anche avere la possibilità di comunicare con te velocemente e in maniera opportuna. Se ti scrivono su messenger o in altro modo, rispondi in modo veloce e conforme. Devi garantire presenza e risposte celeri.
#6 L’AUTOMAZIONE VA MALE
L’automazione può essere molto utile quando si gestiscono diversi social o diversi siti, ma assicurati di avere una persona che monitori i tuoi post e risponda per evitare contrattempi imbarazzanti. Non delegare tutto alla automazione o a qualche script, verifica sempre.
#7 NON MISURARE
Naturalmente, la conseguenza di non misurare le metriche relative ai social media è che non saprai mai se ciò che stai facendo funziona davvero. Qualunque siano i tuoi obiettivi, devi analizzare quello che fai per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi o se quello che comunichi funziona in qualche modo.
#8 PARLARE CON LE ORECCHIE
I post scritti sono fantastici, ma devono essere bilanciati con contenuti visivi di qualità. Se il materiale scritto è tutto ciò che hai da offrire, i tuoi followers si annoieranno. Quindi usa materiale fotografico di qualità e non usare foto o grafiche scadenti. Daranno l’idea che tu sia un principiante o non professionista.
#9 TIENTI PRONTO AD OGNI IMPREVISTO
Quando si gestiscono diversi account, l’automazione può farti risparmiare un sacco di tempo: tuttavia è necessario essere consapevoli dell’attualità e quindi della possibilità di postare qualcosa di scomodo o poco sensibile. Se si è verificato un fatto terribile (tragedie, morti ecc..), pubblicare in quello stesso istante probabilmente risulterà sgradevole al tuo pubblico. Tieni sempre aggiornato e controlla le tue pubblicazioni.
#10 DIMENTICARSI CHE LA GENTE COMPRA DA ALTRA GENTE
Raccontare barzellette, condividere alcune informazioni privilegiate sul proprio ufficio o condividere un’immagine divertente. Rivelare le persone dietro al tuo brand ti procurerà probabilmente nuovi (e umani!) followers! Ti aiuterà a creare connessioni vere e non solo virtuali. Fai vedere con chi lavori e dove lavori, mostra la tua giornata.
#11 ESSERE RIPETITIVO
Riproporre lo stesso contenuto in piattaforme diverse è una buona regalo, riutilizzare ripetutamente lo stesso identico contenuto non lo è. Non bombardare i tuoi followers con lo stesso contenuto nello stesso formato a distanza di poco tempo. cerca di rispolverare contenuti vecchi e riproporli in chiave diversa.
#12 ARRANGIARSI
Creare e seguire una strategia pianificata sui social media migliorerà seriamente l’efficacia dei tuoi sforzi. Inoltre l’improvvisazione si vede e viene percepita dal tuo lettore o follower. Se vuoi fare il salto di qualità devi passare da dilettante a professionista (o affidarti ad un professionista)
#13 FORNIRE CONTENUTI INUTILI
Il content marketing riguarda la creazione e la distribuzione di contenuti di qualità. È necessario fornire ai propri followers informazioni che non troveranno facilmente altrove. Questo significa fare una cernita di contenuti per condividere solo il meglio sui tuoi social media. Se offri il meglio, avrai il meglio…
#14 ESSERE SCIATTO
Errori di battitura, errori grammaticali e errori di punteggiatura non sono mai accettabili nei post aziendali sui social. Se necessario, investi in un servizio di editing per assicurarti che i tuoi post siano privi di errori. Fatti seguire da un Copy professionista e evita brutte figure (anche se l’errore è sempre dietro l’angolo).
#15 NON PRENDERE I SOCIAL MEDIA SERIAMENTE
Una strategia Social deve essere parte integrante della strategia di marketing della tua azienda. Evitare di fallire sui social media ti aiuta a comprendere l’importanza della strategia social della tua azienda. Non devi scrivere contenuti per un mese e poi abbandonare nei successivi due mesi. Devi essere costante e NON sottovalutare questo grandissimo strumento chiamato Social.
Ora non hai più scuse, adesso sai perfettamente cosa non devi fare se non vuoi fallire sui Social Media. Oggi avere una strategia Social è troppo importante, devi esserci e in modo serio. Ogni giorno ti perdi clienti e comunque spendi soldi e tempo inutilmente.
Se hai provato da solo e non sei riuscito ad ottenere risultati, se hai visto video o corsi e non ti hanno aiutato, allora non ti resta che sposare l’unica strategia che ti offre risultati: Social Funnel!
L’unica strategia che ti permette di intercettare i tuoi potenziali clienti, educarli e convertirli in modo automatico e in breve tempo. Tutto questo senza perdere tempo e soldi, la mia Strategia è la sola in Italia ad offrirti il massimo della Garanzia: Soddisfatto o Rimborsato! Se ottieni ZERO clienti ti rimborso fino all’ultimo centesimo.
Se decidi di affidarti a me avrai certezza di risultato (oppure ti ritornano i soldi investiti) e potrai tornare a fare il tuo lavoro e smetterla di passare giornate davanti al computer ad imparare robe tecniche su Facebook, Funnel ecc…
Ora sai che esiste la soluzione migliore per te e la tua attività, non coglierla è come dire no alla fortuna. Come dicevano in un famoso Film: Pillola Rossa (Marketing fai da te o improvvisati) o Pillola Blu (Certezze di Risultati e Garanzia di Non Perdere i Soldi).
Io so cosa scegliere, e tu? Se sei interessato non ti resta che CLICCARE QUI e Richiedere l’esclusiva Consulenza Telefonica dove ti spiegherò tutto su come Ottenere Risultati su Facebook da Subito e senza rischiare.
Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!
Ti aspetto all prossimo articolo, Giando 🙂