Da qualche anno applico per le mie attività o per i miei clienti una strategia che è quasi una sicurezza: Il Social Funnel! Ovviamente la mia creatura integra diversi strumenti, online e offline, che ti permettono di intercettare sconosciuti, farti conoscere, farti apprezzare e poi farti scegliere come fornitore di prodotti o servizi.

Il vero segreto del mio Social Funnel è rappresentato dai 7 Step che bisogna conoscere e applicare per trasformare un perfetto sconosciuto in un tuo cliente pagante.

Oggi il processo di scelta o acquisto è decisamente più lungo rispetto ad alcuni anni fa, ecco perché devi conoscerlo e perché devi metterlo in pratica se vuoi vincere sulla concorrenza o se vuoi diventare il punto di riferimento nel tuo quartiere o città o web.

Ecco la piramide che compone la mia strategia e che sarà il tuo punto di partenza per ogni azione marketing. La piramide si legge dal basso verso l’alto, quando costruisci una casa parti dalle fondamenta e non dal tetto :)…

PIRAMIDE-Marketing-Social-Funnel

Continua la mia cavalcata nel farti scoprire alcuni pezzi o segreti della mia personale strategia che porta centinaia di clienti a qualsiasi imprenditore o libero professionista in Italia.

Oggi ti mostro i 7 Step che ti permettono di Trovare Clienti online e offline se applicate bene.

Oggi se vuoi investire senza sperperare soldoni o tempo devi mettere in pratica questi 7 step, una sorta di strada da percorrere per conquistare in modo sistematico clienti su internet ma anche offline.

Molto spesso ci dimentichiamo che le trattative o le firme sul contratto vengono fatte quasi esclusivamente offline, quindi il web o i Social deve essere un ponte che ti porta al cliente offline (nel suo ufficio o nel tuo ufficio).

Ma partiamo con i 7 Step che quasi sicuramente ti faranno restare a bocca aperta, che se metterai in pratica sapranno farti avere clienti e fatturato anche nel breve periodo.

#1 Mostra Subito Il Beneficio

Qui la maggior parte dei marketer la fuori ti direbbe il contrario. Sono certo che hai letto che devi agitare il problema, parlare del desiderio o roba simile. Ascolta a uno che ste robe le ha provate e riprovate: Parti mostrando subito il tuo Beneficio.

Mostra come la loro situazione (del tuo cliente) cambierà dopo aver acquistato il tuo prodotto o servizio.

Devi subito partire forte, magari con un post sul blog o sui Social dove mostri chiaramente come cambierebbe in meglio la vita di un tuo cliente.

Sei un centro di bellezza? Mostra subito i benefici del tuo trattamento, fai vedere e capire chiaramente come cambierebbe la situazione dopo averti pagato.

Parla dei benefici, spiega loro i problemi che andrai a risolvere in che modo e in quanto tempo.

Niente dubbi, devi essere chiaro e semplice nel linguaggio.

Fai l’avvocato? Parla di come la tua offerta potrà evitare al cliente anni di galera (se penalista) come ti muovi e in che tempi.

Fai il consulente? Parla e mostra di come la tua consulenza cambierà drasticamente la vita o azienda del cliente di turno dopo averti scelto.

Mostra come è strutturata la tua consulenza, in che tempi porta benefici e che Garanzie offri.

Ricordati: Devi aver ben chiaro in mente che proposta fare e avere gli elementi essenziali (Scarsità, Garanzie e Prova se possibile)

#2 Posizionamento: Spiega perché dovrebbe ascoltarti o crederti

Le persone cercano delle soluzioni, quindi tu devi mostrare loro il perché la tua è migliore di altre (di altri concorrenti).

Oggi è facile trovare informazioni, tu devi distinguerti!. Devi far capire che sei l’unico che può dare benefici chiari e da subito. Come?

Per esempio con un Blog, con una strategia editoriale sui Social o con dei Video o Materiale cartaceo che mandi al potenziale cliente.

I tuoi contenuti devono spiegare chiaramente chi sei, perché fai la differenza, perché gli altri non vanno bene e cosa rischiano se scelgono altri e non te.

Se sei un centro di Bellezza, fai capire chiaramente la tua specializzazione (Trattamenti Snellenti e basta). Tutti hanno informazioni distorte, quindi rendi tutto chiaro e comprensibile.

Parla della qualità dei tuoi prodotti e del perché altri potrebbero essere nocivi. Chiaro?

Fai capire che altri danno o vendono trattamenti sbagliati o che non ti fanno perdere taglie. Questo vale per qualsiasi settore o nicchia.

Devi sempre dare buoni motivi per il quale sceglierti o ascoltarti.

#3 Devi Insegnare diffondendo Valore Reale

Non devi vendere ma devi dare informazioni che potranno aiutare i tuoi clienti a capire meglio e quindi scegliere meglio.

Qui devi essere pane al pane vino al vino. Devi dare le informazioni che quasi sicuramente i tuoi clienti non potrebbero conoscere (svela rischi, casi, dettagli) che faranno capire meglio come trovare la soluzione.

Come? anche qui il Blog, i Social, Video o Eventi ti aiutano a diffondere valore.

Per esempio potrebbe essere estremamente utile avere una lista dove comunicare il tuo valore o informazione via email in modo costante e continuo.

Ogni settimana svela retroscena, svela trucchi o tecniche ingannevoli che potrebbero subire da persone poco etiche o scorrette 8come la tua concorrenza).

I Social ti danno una grande mano, puoi creare contenuti piccanti dove far tremare la concorrenza perché tu dici le cose come stanno diventando il paladino del tuo target di riferimento.

Esempio, metti su qualche sponsorizzata che ha come contenuto qualcosa di veramente appetibile e di valore che possa raccogliere consenso o non consenso. Non avere paura, fatti percepire come quello che sta dalla parte del popolo.

#4 Solleva Obiezioni e Offri Loro Risposte

L’obiettivo è farti percepire come uno che legge la mente. Se conosci bene il tuo target sicuramente ne conoscerai obiezioni e quindi saprai dare risposte.

Esempio di obiezioni:

  • Non ti credo! devi mostrare o dimostrare loro che si possono fidare
  • Non ho Tempo! Devi far capire loro che il tempo non sarà perso, anzi sarà un momento di crescita personale e professionale
  • Non sono interessato! Devi dare un motivo (e di più) per rendere interessante quello che dici o vendi!

Qui il lavoro da fare è capire le loro obiezioni, scrivile e poi dai una risposta chiara e semplice ad ognuna.

Ora devi e puoi mostrare loro i diversi scenari se non scelgono te e magari la concorrenza. Mostra loro gli scenari, mostra loro cosa succede se fanno una scelta sbagliata.

#5 Mostra Le Tue Referenze o Casi Studio

Qui devi semplicemente far confermare ad altri il tuo buon lavoro. Fai vedere che il tuo prodotto o servizio ha aiutato altri con risultati soddisfacenti.

Mostra con le recensioni (Social, Video o Cartaceo) devono dare risposte chiare. A quali domande devono rispondere le recensioni? ecco le 3 domande:

  1. Quale problema aveva il tuo cliente
  2. Se e come è stato risolto con il tuo prodotto o servizio
  3. Se ti consiglierebbero ad altri e che voto ti darebbero

Le recensioni se sono video è meglio, se sono verificabili sui Social è meglio. Tutto quello che dici o proponi deve essere verificato con il volto, voce o testo di altri.

Esempio, guarda le mie recensioni sui Social o sulla pagina Dicono di Noi, ti fanno capire chiaramente che la mia strategia funziona e a dirlo sono i miei clienti e non solo io.

Mostra sempre le testimonianze, creati una pagina dedicata, parlane nelle tue email o pubblicale sui social.

Senza referenze è dura acquisire credibilità e quindi clienti. ogni volta che vendi, devi subito chiedere una recensione. Non vogliono rilasciarla? proponi loro sconti o prodotti free o altro che possa convincerli.

#6 Presenta la tua Offerta con il Principio di Scarsità

Se non metti pressione o se lasci troppo tempo di decidere, il tuo cliente si sentirà libero di valutare altre proposte o non chiudere subito la tua.

Ogni offerta che fai deve essere “Chiusa”, cioè essere valida solo per un determinato periodo o solo per poche persone o solo in poche quantità.

Devi usare l’elemento scarsità sempre, questo ti permetterà di avere subito risposte al tuo marketing. Ti invito a studiare il principio di Scarsità (leggi pure Cialdini).

Un Tizio diceva: “Il modo migliore per amare qualcosa o qualcuno è pensare al fatto che si potrebbe perderlo”

Le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. L’idea della perdita potenziale gioca un ruolo molto importante nei processi della decisione umana. Infatti, le persone sembrano più motivate ad agire dal timore di una perdita che dalla speranza di un guadagno di pari entità.

Chiaro amico mio?

#7 CTA: Call To Action o Chiamata all’azione

Arriviamo al dunque, abbiamo seguito un percorso ed ora il tuo utente, lettore o visitatore dovrà fare la famosa azione che tu indicherai nella tua comunicazione o sul tuo sito nella lettera di vendita o nella landing page.

Non devi mai fare marketing o comunicazione senza una CTA finale. Hai spiegato perché tu sei il professionista giusto, ha mostrato le testimonianze, hai parlato e risposto alle obiezioni, mostrato l’offerta ed ora devi passare all’azione.

Compra, richiedi un preventivo, scarica l’app, richiedi la consulenza ecc… Le CTA sono davvero tante e estremamente importanti, sceglila con cura e mostrala sempre al termine di ogni tuo contenuto…

La maggior parte dei post sui social o delle sponsorizzate non hanno una CTA chiara ed efficace, ecco perché non generano vendite o clienti.

Non fare anche tu lo stesso errore, presta attenzione a questo potente strumento che serve a chiudere il cerchio del tuo marketing. Senza una CTA difficilmente trasformerai un potenziale cliente in cliente pagante.

Ok, siamo arrivati al termine di questa scalata ai 7 Step che personalmente utilizzo per trovare clienti o vendere per i miei clienti. Questa strategia funziona in qualsiasi settore, puoi usarla da subito e non devi far altro che personalizzarla per il tuo business.

Molti non ottengono risultati proprio perché non hanno una strategia o Step da seguire per raggiungere il proprio obiettivo. Tu non devi fare lo stesso errore, prendi subito carta e penna e inizia ad applicare ogni step. tempo 3/4 mesi e vedrai anche arrivare i primi clienti paganti.

Fidati, questa è la soluzione veloce per raggiungere il tuo obiettivo: + Clienti + Fatturato!

Invece se tutto questo non vuoi farlo tu o non riesci a metterlo su come si deve, Contattami Subito e insieme capiremo come possiamo aiutarti e quali vantaggi ottenere dal mio lavoro.

Metti tutti in pratica e fammi sapere come va…

Che la forza del Marketing sia con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo

Giandomenico 🙂

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