Il primo passo per misurare il rendimento dei tuoi contenuti pubblicati sui social è quello di analizzare le giuste metriche, e quindi i giusti dati. Oggi vedremo Come Capire Se i Contenuti Che Realizzi NON Funzionano e quali solo le metriche da valutare in questo senso. Anche Nunzio aveva questo problema, nel post ti farò leggere le sue parole…
Oggi è fondamentale monitorare le metriche giuste e capire se sono ben allineate con i tuoi obiettivi. Se non viene fatto è impossibile determinare con precisione il successo o il fallimento dei tuoi sforzi e quindi non sarai in grado di misurare le prestazioni dei contenuti prodotti. In pratica devi guardare nel posto giusto per capire se stai facendo bene oppure no.
Ogni strategia dei contenuti è diversa e, quindi, non esiste un approccio “Generale” per misurare le campagne. Devi definire i tuoi obiettivi di business e misurare le cose che influiscono su ciascuno di quegli specifici elementi.
Per aiutarti a capire se i tuoi contenuti stanno funzionando o se stai percorrendo effettivamente la strada giusta, ecco 5 metriche che devi conoscere per misurare i vari risultati.
#1 Generare Lead di qualità
Un ottimo contenuto genera lead ed è possibile tracciare i tuoi lead come risultato diretto di ogni contenuto prodotto.
È possibile ottenere Lead in diversi modi. La chiave qui è assicurarsi di ottenere lead di qualità.
I lead di qualità sono quelli che alla fine si trasformeranno in clienti o prospect che hanno effettivamente bisogno del tuo prodotto o servizio. Se i tuoi contenuti non generano abbastanza lead di qualità, potrebbero esserci diversi fattori che contribuiscono a questo.
Ad esempio, considera il tuo blog come arma per generare Lead di qualità. Pubblichi articoli in modo coerente? Secondo HubSpot le aziende che pubblicano più di 16 post sul blog generano circa 4,5 volte più lead di aziende che pubblicano da 0 a 4 post mensili. Più pubblichi sul blog, più lead puoi generare.
Esistono diversi tipi di contenuti e alcuni formati sono più adatti a generare i lead corretti rispetto ad altri. Controlla i tuoi contenuti e verifica se stai creando diversi materiali, come casi di studio, risorse o guide. E, soprattutto, è necessario capire se i tuoi contenuti offrono valore ai tuoi lettori. In questo caso puoi sempre chiederlo con un sondaggio o come meglio credi…
#2 Dati di vendita
Le vendite sono una delle migliori metriche che puoi utilizzare per valutare l’efficacia dei tuoi contenuti: se generano vendite, hai raggiunto l’obiettivo.
È molto utile tracciare il contenuto che influenza le vendite in modo da ottimizzarlo o produrne di più. Se riesci ad individuare i contenuti che generano vendite o che funzionano meglio, puoi dare priorità alla loro pubblicazione sul sito, sui Social o sul Blog.
I lettori si stanno convertendo? c’è un processo in atto per nutrirli? Bisogna creare contenuti appropriati per trasformare i potenziali clienti in clienti? Grazie a queste domande potrai migliorare i tuoi contenuti e anche la loro efficacia nel tuo Funnel di Vendita.
Ciò che può essere frustrante è quando si intercettano tanti lead che poi non vengono convertiti. Questo è una perdita di tempo a livello aziendale. Assicurati di capire il perché accade questo e revisiona i tuoi contenuti e chi li legge.
#3 Iscritti alla tua lista Email
Secondo una ricerca del Content Marketing Institute, il 40% degli esperti marketing ritiene che l’invio di email siano una delle migliori tattiche per il successo dei contenuti, segue il blog e al terzo posto i contenuti sui social media.
Quando qualcuno decide di iscriversi alla tua lista email mostra chiaramente interesse ai tuoi contenuti. Pertanto, il numero di iscritti alla tua email sono un buon indicatore del rendimento della tua campagna marketing basata sui contenuti.
Se non vedi una crescita di iscritti, considera di offrire un incentivo, come un eBook, un PDF o una Checklist, in cambio degli indirizzi email dei lettori o iscritti. Questi Lead Magnet possono essere efficaci per aumentare gli iscritti alla tua newsletter o lista email.
#4 Open Rate e click-through rates (CTR)
L’email marketing è parte integrante di qualsiasi strategia di contenuti, quindi è fondamentale che il tuo lettore stia aprendo le email e interagendo con i contenuti.
L’Open Rate mostra se la tua linea di contenuti è abbastanza allettante per il tuo pubblico. Se il click-through rates (CTR) è in calo prova a fare diversi test in merito all’oggetto che usi per le tue email in modo tale da aumentare le probabilità che qualcuno apra la tua email. Ad esempio, prova ad inserire nell’oggetto un’emoji.
Se il CTR sale diventa fondamentale osservare le percentuali di clic, in quanto mostrano se gli iscritti interagiscono con i tuoi contenuti.
Un buon CTR dipende dal tuo settore: secondo MailChimp la percentuale media dei clic è intorno al 2,5%. Se il tuo CTR è inferiore agli standard del settore, prova a includere più di un link o aggiungi pulsanti colorati nelle e-mail per incoraggiare le persone a compiere l’azione desiderata.
#5 Tempo medio di permanenza sul sito
Le metriche di coinvolgimento, come il tempo medio sulla pagina di destinazione o del sito, sono fondamentali per capire quanto il pubblico è interessato ai tuoi contenuti e se li trovano pertinenti.
In questo caso è utile usare Google Analytics. Puoi verificare il tempo medio sulla pagina per vedere quanto tempo le persone trascorrono a guardare i tuoi contenuti. Se gli utenti dedicano solo pochi secondi, prova a rendere i tuoi contenuti più accattivanti con immagini o video. Puoi anche provare a migliorare la leggibilità dei contenuti suddividendo i paragrafi di grandi dimensioni in blocchi più piccoli. Ciò renderà più facile assimilare le informazioni.
Devi utilizzare le metriche giuste per misurare l’efficacia dei contenuti in modo accurato e in linea con i tuoi obiettivi. Considera quello che vuoi raggiungere, quindi studia quali metriche ti aiuteranno a misurare meglio questi elementi.
Se i tuoi dati non sono all’altezza è un segnale chiaro che i tuoi contenuti stanno fallendo, ma non tutto è perduto. Puoi fare diversi aggiustamenti per rilanciare la tua campagna di content marketing.
Il segreto del marketing è pianificare, testare, modificare e riprovare. Non esiste nulla di funzionante da subito. Ogni azione o contenuto deve essere creato, provato, misurato, modificato e riprovato. Questo è fondamentale per avere risultati eccellenti come Nunzio.
Lui è iscritto al mio Funnel, segue le email che mando e applica quello che gli spiego. Un giorno mi ha chiamato per avere una consulenza, ho trovato una persona che vuole crescere e che vuole apprendere per ottenere maggiori risultati con il suo Business. Quindi diventa fondamentale farsi guidare e scegliere la persona giusta.
Lui ha scelto me e le mie email. Proprio grazie ai contenuti che condivido via email ha potuto ottenere risultati migliori sui social, ecco le sue parole che puoi verificare su Facebook:
Come puoi leggere lui ha applicato quello che da anni scrivo con ottimi risultati. Puoi farlo anche tu, però devi capire se sei in grado di applicare questi concetti o se devi farti seguire. Lo ripeto da mesi: l’arma segreta di ogni imprenditore è DELEGARE. Non puoi pensare di essere un Tuttologo o esperto in qualsiasi cosa tu voglia fare. Devi imparare l’arte di delegare e farlo con le persone giuste.
Spesso delegare senza valutare comporta errori e perdite di soldi e di tempo. Esiste un modo quasi matematico per farlo: Scegliere Chi ti dimostra Risultati!
La tua azienda è troppo preziosa per delegare il marketing ad uno qualsiasi solo perché ti fa un prezzo basso, o solo perché è un tuo parente o amico. Devi delegare le sorti tue e della tua azienda a professionisti che ti mostrano chiaramente i risultati ottenuti dai clienti.
Per esempio, cliccando qui puoi leggere i Casi di Successo dei miei clienti. Oppure puoi leggere le oltre 50 recensioni lasciate su Facebook da persone come Nunzio. Solo in questo modo hai la certezza che il tuo marketing è in buone mani.
Inoltre potrai beneficiare dei vantaggi del mio Social Funnel, la prima strategia in Italia che Trasforma gli utenti Social in tuoi clienti in breve tempo. Una Strategia che ti garantisce risultati, altrimenti ti viene rimborsato fino all’ultimo centesimo. Solo qui trovi la vera Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%.
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Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!
Tia spetto al prossimo articolo, Giando 🙂