Il contenuto rappresenta l’arma vincente per qualsiasi strategia di Marketing. Che sia sul sito, sui Social o su altra piattaforma, il saper generare contenuti virali o di rilevanza diventa importante. Per farla breve, devi dare contenuti di valore per acquisire clienti (almeno per il 90% dei Business online).

Oggi parliamo dei contenuti su Facebook, in particolare dei post e del perchè questi non vengono letti dalla tua community. Partiamo subito con il VERO grande errore che si commette quando si scrivere un Post su Facebook: Non si sceglie l’obiettivo primario.

Ogni Post che scrivi deve avere un solo obiettivo, quali sono? Eccoli:

Convertire, Farsi Leggere, Diventare Virale.

Di solito i post con obiettivo Convertire sono quelli che devono portare traffico al sito, convertire acquisti su eCommerce o far registrare un singolo utente su una pagina prestabilita. In pratica sono contenuti che hanno il compito di prendere il traffico su Facebook e portarlo dove vogliamo noi, quasi sempre sulle nostre pagine web.

I Post che hanno l’obiettivo di Farsi Leggere sono quelli che hanno il compito di aumentare reazioni o commenti o condivisioni e che comunque fanno restare gli utenti nella piattaforma.

Mentre i Post che hanno l’obiettivo di diventare Virali sono quelli che devono creare un precedente. Portano tanta visibilità e ti aiutano a costruire il tuo brand. Non sono facili da realizzare, ma devono essere inseriti nel tuo piano editoriale su Facebook.

Post per Convertire

Se si sceglie di usare questo tipo di post, allora dovrai sapere come spingere l’utente a cliccarci e ottenere il tuo risultato. Per farlo devi sfruttare i 3 principali motivi per cui l’utente tendenzialmente clicca su questo tipo di post:

Informazioni, Curiosità e Offerte.

Possiamo promettere informazioni utili, oppure possiamo stimolare la sua curiosità o comunicare un’offerta che per lui è praticamente irresistibile. Per mettere in campo il Post per Convertire dovrai porre molta attenzione alla struttura dello stesso.

Ti servirà un Testo breve ma forte associato ad una foto o immagine di grande impatto. La Foto/Immagine avrà lo scopo di bloccare l’utente mentre scorre il suo feed su Facebook. In questo modo potrai attirare attenzione e far partire la tua strategia dei contenuti persuasivi e quindi avere sempre post letti con tante interazioni.

Ricordati che il tuo Post deve stimolare il click verso una pagina esterna, questo non dimenticarlo mai.

Ecco un piccolo esempio di Post per Convertire:

Post-Conversione-Facebook

L’inserzione ha lo scopo di spingere l’utente nel fare il classico click per poi iniziare la raccolta lista con il Bonus all’interno. Come vedi ogni aspetto è stato curato per ottenere più click possibili. In pratica ho messo in atto diverse tecniche di copy per rendere irresistibile il click.

Post per Farsi Leggere

Se lo scopo sarà quello di farsi leggere o guardare, dovrai scrivere un articolo degno di nota. Dovrai aiutare il lettore nella lettura, quindi cercare di formattare il testo il più possibile e magari inserendo le emoticon per aiutare la comprensione e rendere il contenuto più empatico.

Facebook non permette di manipolare il testo, quindi cerca di creare armonia e usare bene gli spazi. Devi fare di tutto per presentare al meglio il Post per farlo leggere al tuo lettore.

Per esempio puoi usare il Maiuscolo per definire il titolo o le parentesi quadre. Cerca di aggiungere una foto che rafforzi e completi il messaggio contenuto nel testo. Mi raccomando non usare molto testo nella foto.

Ecco un piccolo esempio di Post per Farsi Leggere:

Post-farsi_leggere-facebook

Post per Diventare Virale

Questo obiettivo è particolarmente adatto al branding, e in questo caso le 3 leve che devi utilizzare per far interagire le persone e rendere il posto virale sono le seguenti:

Far Ridere, Far Emozionare, Far Spaventare.

Queste 3 tipologie di emozioni hanno la capacità di creare o dar vita a Post Virali. Devi saper leggere il momento e tradurre in Post una problematica discussa o sentita, oppure raccogliere in un Post quello che potrebbe essere una problematica se l’utente non agisce.

Ti può aiutare molto avere un feed di news dove poter apprendere argomenti che possono diventare virali. Ti faccio un piccolo esempio, entro il 31 Maggio i siti e le aziende dovevano adeguarsi al GPR per non incorrere in sanzioni. Ho saputo leggere il momento ed ho creato un post che è diventato ben presto virale.

Non solo, è servito per portare clienti e potenziali clienti anche per altri servizi. Quindi con un solo contenuto virale ho tirato fuori tanti risultati per la mia attività.

Ecco un piccolo esempio di Post Virale:

Post-Virale-facebook

Analizziamo i numeri di questo post, sono davvero incredibili. Migliaia di click, condivisioni, reazioni e commenti. Un Post perfetto per farsi conoscere e farsi notare dai potenziali clienti. In questo caso è bastato avere tempismo e parlare prima di altri del GDPR.

Se scrivi Post senza avere uno dei 3 obiettivi non andrai molto lontano. Quasi sempre chi commettere questo GRANDE ERRORE non ottiene risultati. Devi sempre scegliere il tuo obiettivo e poi plasmare il post, ricorda che se il post va bene potresti anche sponsorizzarlo quindi pensa anche ad azioni future.

Io personalmente seguo questo ITER quando devo pubblicare un Post:

Prima definisco l’obiettivo come indicato in questo articolo, poi decido l’angolo d’attacco (se mi segui sai di cosa parlo) e strutturo il post anche per essere sponsorizzato. Dedico molta attenzione al Titolo, cerco di scrivere la parte del corpo in modo persuasivo, chiudo quasi sempre con un Call To Action e dedico molto tempo alla scelta dell’immagine (a volte anche 1 ora per la parte grafica).

Tutto deve essere perfetto, non puoi realizzare un post in pochi minuti o al cellulare, richiede tempo. Ricorda che il Post è il tuo elemento segreto per convincere chi ti segue di acquistare Servizi o Prodotti da te.

Non trascurare nulla, fai attenzione a tutto.

Buon Business su Facebook… 🙂

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Published On: Luglio 25th, 2018 / Categories: News / Tags: , / 0 Comments on I Tuoi Post su Facebook Non Vengono Letti? Ecco perchè… / Views: 36280 /
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