Sei Titolare di un negozio? Hai una tua attività in giro per l’Italia? Allora leggi questo post.  Non è nuovo leggere dati sconcertanti, è di pochi giorni fa l’ultimo dato sui negozi in Italia:

Cè un’Italia che si arrende: 20mila negozi hanno abbassato la saracinesca (per sempre)
Tra gennaio e settembre di quest’anno i negozi italiani hanno registrato 900 milioni di euro di vendite in meno rispetto al 2017: migliaia di esercizi commerciali hanno chiuso…

I negozi sentono il fiato della crisi sul collo. I numeri sono impietosi, la flessione peggiore da cinque anni a questa parte. Un crollo che ha accelerato la mortalità delle imprese: nei primi nove mesi del 2018 Confesercenti stima che abbiano abbassato la saracinesca circa 20mila negozi indipendenti. È quanto emerge da un’analisi condotta sulla base di dati Istat.

Siamo abituati nel dare colpe ad altri se i negozi chiudono (in parte vero) ma oggi voglio raccontarti l’altra parte del problema: l’incapacità di capire la situazione! Mi spiego meglio…

Se i negozi chiudono non è colpa né di Amazon né dell’e-commerce: e lo dicono sindacati e lavoratori, e anche gli imprenditori lungimiranti.

La retorica del “eh ma è colpa della crisi” non regge più e serve autoresponsabilizzazione (Politica compresa). Ma torniamo a noi e al grosso problema Italiano.

In queste settimane sto parlando molto con gli imprenditori Monzesi (io vivo qui), sto raccogliendo il malcontento comune in una città all’apparenza ricca e benestante.

Sto avendo conferma ad ogni incontro: Nessuno fa Marketing, o meglio nessuno fa marketing in modo serio e con risultati.

Grosso problema, ovviamente esiste una soluzione ma prima va risolto un problema ancora più grave: Non si Fa Marketing perché si ha Paura di non farcela o non ottenere risultati!

A questo punto mi faccio una domanda: Perché alcuni hanno deciso di fare l’imprenditore? perché si è scelto di rischiare per poi avere paura di farlo quando davvero serve? Ho alcune mie personali risposte che non rivelerò in questa email.

Qualche settimana fa ho avuto un piacevole incontro con dei giovani Imprenditori che hanno deciso di aprire un negozio di occhiali.

Anche loro come tanti hanno difficoltà nel spiccare il volo e nel ritagliarsi una fetta importante del mercato, ma ancora una volta ho trovato persone che danno importanza agli strumenti e non alla strategia.

Un negozio di occhiali che apre in una zona (Monza è piccola non è Milano) quindi ti ritrovi i concorrenti a poca distanza.

Facciamo due conti:

In Centro (a circa 500 metri da loro) ci sono le grandi catene di occhiali! Loro sono in un posizione non proprio di passaggio e inoltre il negozio lo vedi solo se ci finisci per sbaglio.

Per forza di cose non possono avere la stessa offerta di grandi negozi ma questo può essere un vantaggio (forse). Hanno cercato di personalizzare il negozio con un tocco nuovo (Bravi, questo mi piace), ma manca la parte più importante: Strategia Marketing per portare clienti.

Ancora una volta sperano di riempire il negozio alzando la serranda e aspettando che qualcuno al posto loro faccia pubblicità. Per carità, hanno fatto tanti tentativi (quasi sempre senza un filo logico) ma hanno cercato di attirare gente con delle idee (non sono le idee che ti fanno fatturare e avere clienti).

Ho parlato con loro circa 1 oretta, ho cercato di far capire che il rivendere un prodotto non basta per fare soldi, bisogna prima di tutto posizionarsi e avere un qualche elemento differenziante che possa fare da traino per i nuovi clienti.

Ma come spesso capita in Italia molti si dilettano nel fare marketing fai da te: “Ho fatto Addddwords, ho fatto i Post su Facebook, ho fatto le inserzioni, ho scritto la letterina a babbo natale ecc”

La solita storia, faccio perché devo fare ma senza avere un piano programmatico e senza misurare quello che faccio. In questo modo si sperperano tanti quattrini e tempo, poi si dice in giro che il web non funziona.

NON È VERO: Sei tu che non sai usare il web!

L’ennesimo esempio che dimostra la mancata conoscenza del fare impresa. Si sono concentrati troppo sul prodotto e poco su come vendere questo benedetto prodotto.

Nel 2018 se non fai Marketing sei morto! Mi dispiace ma è così. Io personalmente per le mie attività spendo migliaia di euro al mese e lo faccio con estremo piacere!

Voglio precisare che fare Marketing non vuol dire fare un post su Facebook, non vuol dire fare un Annuncio su Google, non vuol dire fare gadget personalizzati, questo non è Marketing.

Chi più investe più guadagna, e per favore non troviamo la scusa che i soldi non ci sono! Perché poi sono gli stessi che spendono migliaia di euro in volantini, brochure che non leggerà nessuno o investono (ancora) nei prodotti!

Avere occhiali belli non vuol dire venderli, ma avere clienti si invece!

Tutti dobbiamo rispondere alla domanda del secolo: Perché devono venire nel mio negozio? Ecco iniziamo a fare gli imprenditori e lavoriamo a questa domanda.

Se non ti dai da fare (ti assicuro che non devi spendere migliaia e migliaia di euro) non andrai molto lontano e magari ti ritroverai nei 20mila negozi chiusi (mi auguro davver di no).

Avete mai sentito parlare di un negozio specializzato in occhiali da computer? Avete mai sentito parlare di un negozio speializzato in occhiali da vista per bambini? Certo che no! Inoltre a Monza non c’è nulla del genere…

Ed è quello che avevo suggerito ai miei due amici imprenditori (ovviamente la cosa andava studiata e approfondita), sarebbe stato il loro Posizionamento nel mercato, sarebbe nato a Monza il primo negozio specializzato nel risolvere (con occhiali e visite) quei problemi legati ai dispositivi digitali (se vuoi aprire un negozio di occhiali prenditi pure l’idea e parti).

Due imprenditori giovani, un negozio fresco, un Posizionamento preciso e in linea con le problematiche del 2018, sono certo che sarebbe stato un grande successo in pochi anni. Ma spesso ci si perde dietro a qualche migliaia di quattrini, e poi arrivano i fornitori e ne spendi il doppio in occhiali che forse non venderai mai.

Riflettiamoci su questa cosa, non è colpa della crisi (altrimenti non mi spiego perché alcuni fanno soldi e altri no), non è colpa di Amazon o del web, è solo colpa nostra.

Capisco che queste parole saranno fraintese, qualcuno si offenderà e inizerà a scrivere nei commenti:

“Ma come fai a sostenere una posizione simile? Vuoi dire che sarebbe colpa nostra? Di noi imprenditori e lavoratori?”.

Sono pronto a rispondere ad attacchi duri nei commenti (in particolare sui Social), ma questo è il mio pensiero e lo sto vedendo e toccando con mano in queste settimane che incontro molto spesso imprenditori della mia zona.

Voglio ricordare il titolo: Italia: 20mila negozi hanno abbassato la saracinesca (per sempre).

Attenzione, questo dato non riguarda solo i negozietti ma anche grandi catene, quindi è venuto il momento di moversi davvero. Basta ozioare o perdere tempo a fare del Marketing “Improvvisato”, prendi subito il telefono e chiama un consulente o agenzia (io per esempio). Hai bisogno che qualcuno ti indichi la strada, è fondamentale per avere risultati!

Non diamo sempre la colpa agli altri, qualche volta fermiamoci e riflettiamo sulle scelte che facciamo. Siamo noi gli artefici del nostro successo, tutto il resto è solo chiacchiere…

Faccio i migliori auguri ai miei amici imprenditori (anzi se capitate a Monza e cercate occhiali passate da loro).

Le famiglie spendono sempre meno, i consumi calano e cresce il commercio online. La concorrenza diventa spietata, tra difficoltà oggettive e limiti imprenditoriali, è venuto il momento di capire che non puoi più attendere o sperare, devi agire!

Scegli anche tu il Social Funnel, la strategia che sta portando tanti clienti agli imprenditori monzesi e che ti aiuterà a non chiudere la serranda.

Contattami e sarò felice di spiegarti come posso aiutarti e come possiamo uscire dal tunnel dell’anonimato e inziare a sfruttare gli acceleratori di Business che il web ti offre.

Che la forza del fatturato sia con te 🙂

Al prossimo articolo…

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