Hai mai comprato un regalo per qualcuno che pensavi lo avrebbe amato?
E poi quando hanno aperto il regalo, non gli è piaciuto tanto quanto pensavi potesse piacere?
È successo sicuramente, sarai d’accordo non me?
E se non siamo bravi a indovinare ciò che le persone che amiamo di più desiderano e di cui hanno bisogno, cosa ci fa pensare di poter indovinare ciò di cui i nostri clienti (e anche dei perfetti sconosciuti) vogliono e hanno bisogno?
Quando si tratta del tuo messaggio, non riesci a capirlo a casa, da solo, nella tua testa.
Perché, quando cerchi di capire tutto da solo prima d’iniziare, ci sono buone probabilità che ti manchi come riferimento il mercato che vuoi servire, dando loro qualcosa di cui pensi che abbiano bisogno … piuttosto che dare loro qualcosa che vogliono e che sono disposti a pagare.
Hai bisogno di feedback per creare il messaggio giusto. NON PUOI presumere di sapere cosa vogliono le persone. Niente “Secondo me” o “istinto”.
Il tuo messaggio si perde nello spazio?
A volte ti sembra di essere sul pianeta TU, e tutti i tuoi clienti sono sul pianeta LORO. E non sai come raggiungere il loro pianeta… ancora .
È qui che entra in gioco il tuo messaggio…
Pensa al tuo messaggio come all’astronave che ti permette di viaggiare dal pianeta TU al pianeta LORO, dal tuo mondo al loro mondo.
Allora cosa significa avere un messaggio? So che è un termine “importante” e infatti le persone mi dicono TUTTO il tempo che non sanno quale sia il loro messaggio o che hanno bisogno di chiarezza sul loro messaggio prima di poter andare avanti…
E lo capisco.
Creare il tuo messaggio è una delle cose più difficili da fare come imprenditore. Non è qualcosa che fai una volta e stop. Invece, devi costantemente evolvere, ripetere e perfezionare man mano che diventi più radicato nel tuo mondo.
Ma prima di tuffarti a capofitto nella creazione del tuo messaggio, devi chiarire cosa sia effettivamente un messaggio.
Che cos’è un “messaggio”?
Iniziamo con la definizione del dizionario e andiamo da lì.
Ce ne sono un bel po’, e io ne ho tirati fuori cinque per te.
Un messaggio è…
- Una comunicazione verbale, scritta o registrata inviata o lasciata a destinatari che non possono essere contattati direttamente.
- Una comunicazione ufficiale o formale (non mi piace questa definizione).
- Un’e-mail o una comunicazione elettronica simile.
- Un punto significativo o un tema centrale, soprattutto se ha importanza politica, sociale o morale.
- Una comunicazione divinamente ispirata da un profeta o predicatore.
Quindi cosa hanno in comune queste definizioni?
Hanno tutti un destinatario… qualcuno che riceve il messaggio. Ecco perché, quando indichi il tuo messaggio, puoi ispirare milioni mentre guadagni milioni.
Il tuo messaggio è l’essenza della tua attività, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi e del tuo marchio .
E quando sei in grado di trasmettere davvero l’essenza di tutto ciò, in poche parole, accadono cose incredibili.
Ecco alcuni esempi di semplici messaggi che hanno commosso milioni, fatto milioni e cambiato il mondo in cui viviamo oggi:
- JUST DO IT. — Nike
- Think different. — Apple
Perché questi messaggi specifici sono stati in grado di spostare le montagne e dare successo a queste aziende?
Sono semplici. I migliori messaggi sono davvero molto semplici.
Mark Twain disse: “Se avessi avuto più tempo, avrei scritto una lettera più breve”.
Ci vuole molto più tempo e fatica per arrivare alla semplicità, per ridurre l’essenza di tutto ciò che sei e tutto ciò che fai in poche parole. Per prendere questo pasticcio d’idee confuso e intricato nella tua testa ed essere in grado di comunicarlo chiaramente e articolarlo al tuo pubblico.
Lo capisco.
Ma, allo stesso tempo, avere un messaggio chiaro, semplice e che “attira l’attenzione” è più importante ora che mai nella storia del business.
Il tuo messaggio è più importante che mai
Credo che viviamo in un mondo incentrato sui messaggi e se accedi semplicemente a qualsiasi piattaforma di social media, da TikTok a Facebook, ci sono messaggi ovunque in competizione per la tua attenzione. 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
E così sono i tuoi clienti.
È un’economia incentrata sull’attenzione e, come dice Michael Drew, “Prima che qualcuno ti dia i suoi soldi, deve prima darti la sua attenzione”.
Quindi, una delle tue più grandi abilità come imprenditore, la più grande abilità che puoi sviluppare, è imparare come attirare l’attenzione delle persone e mantenerla… a lungo termine.
Perché se non riesci ad attirare l’attenzione di qualcuno con il tuo messaggio, non ti daranno i loro soldi.
Ma quando il mondo si innamora del tuo messaggio, accadono cose incredibili. Questo accade quando sei invitato a parlare su palchi enormi, invitato a unirti a menti d’élite e presentato nei migliori podcast e in luoghi migliori.
Quindi, come si crea un messaggio su cui le persone si sintonizzano piuttosto che disconnettersi?
Devi prima conoscere le tre parti... e come funzionano armoniosamente insieme.
Parte #1: Il messaggio stesso ( le parole che dici effettivamente )
Questo è ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente la parola “messaggio”. E tutte le definizioni del dizionario suggeriscono che il tuo messaggio è molto incentrato su te.
Ma puoi creare un messaggio che risuoni con il tuo pubblico fornendo VALORE reale. Identificando come puoi AIUTARE la tua tribù a superare un ostacolo che stanno attualmente affrontando.
E quando combini quel valore con la tua storia unica, raccontata con completa autenticità, puoi iniziare a muovere montagne per i clienti e per la tua azienda.
Questo mi conduce direttamente alla seconda parte del tuo messaggio…
Parte #2: La persona che riceve il tuo messaggio
CON CHI stai parlando è importante quanto COSA stai dicendo. I messaggi migliori sono indirizzati a un tipo specifico di persona. Non sono per tutti.
Ad esempio, il messaggio del libro “Positioning” non è rilevante per te se non hai voglia di capire il marketing, o sei non sei interessato a comprendere l’arte del posizionamento di marca. Ha senso?
Questo messaggio cattura un tipo molto specifico di persona in un momento molto specifico della sua vita. E questo livello di specificità funziona davvero! Con il messaggio giusto rivolto alla persona giusta, Al Ries e Jack Trout sono stati in grado di raddoppiare i loro fatturati risuonando con questo nuovo messaggio.
Quindi la cosa importante da ricordare è che: con chi stai parlando è importante quanto quello che stai dicendo…
Il che mi porta alla terza parte del tuo messaggio…
Parte #3: Il messaggero (TU)
Questo è il modo in cui ti presenti: il tuo livello di energia, fiducia e allineamento con ciò che stai dicendo.
Che tu ci creda o no, il modo in cui ti presenti mentre parli, il tuo messaggio è responsabile per l’80% di come viene ricevuto quel messaggio… Quindi, se le parole che stai dicendo contano davvero, come ti mostri mentre parli del tuo messaggio è importante ancora di più.
E una buona percentuale riguarda il modo in cui sei diverso dalla tua tribù. Perché scelgono di fare affari con te invece che con chiunque altro .
Come disse Teddy Roosevelt, “Alla gente non importa quanto sai finché non sanno quanto ci tieni”.
Anche se credi al 100% in quello che fai, se non comunichi in un modo la tua convinzione, energia ed entusiasmo, le persone non vorranno seguirti, comprare da te o lavorare con te.
Ecco perché il messaggio è uno dei 3 elementi della strategia aziendale di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.
Quando hai:
- il messaggio giusto
- il prodotto/servizio giusto
- il media giusto
Puoi fare grandi numeri e fatturare a 6/7 zeri senza problemi.
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