Oggi ti parlerò di un tema davvero caldo in Italia: La Garanzia! L’esempio più famoso che viene in mente è il reso di Zalando, l’azienda tedesca che ha usato il reso come Garanzia eliminando definitivamente il problema di acquistare online e eliminando i dubbi e lo scetticismo degli italiani nel comprare sul web o sui social. In pratica, il team di Zalando ha saputo comprendere le problematiche degli utenti e proposto servizi precisi per vendere senza problemi.

Quasi mai vedo garanzie o roba simile nelle sponsorizzate o nei servizi di imprenditori italiani; questo perché la garanzia viene vista come una “roba” brutta e che non si deve usare perché le persone potrebbero approfittarne. In parte è anche vero, ma ti spiegherò perché è assolutamente sbagliato pensarla in questo modo e del perché devi strutturare una Garanzia per aumentare vendite e clienti. Perché ti parlo dell’importanza della Garanzia? Perché ti aiuta a guadagnare di più, perché ti aiuta ad ottenere risultati maggiori con le tue campagne marketing o sui social.

In poche parole, la Garanzia ti aiuta ad aumentare i risultati, ma per darla o pensare di promuoverla devi capire bene come muoverti altrimenti rischi di far saltare in aria la tua attività. Quindi a scopo didattico, diamo per scontato che tu possa fornire una Garanzia.

In questo post vedremo quali sono le Garanzie da usare e come usarle per attirare più clienti online e offline. Vediamo alcuni modi per dare una Garanzia efficace che aiuta ad abbassare lo scetticismo di chi vuole comprare.

#1 – Garanzia Singola

Partiamo con la Garanzia Singola, ovvero fornire una qualche Garanzia su un singolo elemento del tuo prodotto o servizio. In pratica fornirai la tua garanzia solo su un elemento specifico che secondo te è quello più rilevante. Facciamo un esempio…

Tu hai una attività che vende frutta a domicilio, in questo caso la tua Garanzia potrebbe essere la seguente:

Se non ricevi la frutta a casa entro 2 ore, ricevi un buono sconto che potrai utilizzare effettuando un nuovo ordine.

In questo caso ho usato una Garanzia molto specifica, molto lontana dalla classica Soddisfatti o Rimborsati. Qui il tuo messaggio si focalizza su una singola azione del servizio: la consegna. Ti assicuro che questo tipo di garanzia funziona e puoi usarla anche sui servizi. Ecco altro esempio:

Se non ti consegno il sito web entro la data indicata, assistenza e supporto saranno GRATIS per 2 anni

Una Garanzia del genere funziona perché vai ad intercettare la necessità delle persone di non voler attendere. Quindi, nel tuo caso se vuoi usare questo tipo di Garanzia cerca di capire quale caratteristica singola del tuo prodotto o servizio puoi mettere in leva nel tuo marketing in termini di Garanzia. Vedrai che funzionerà…

#2 – Garanzia Multipla

Rispetto alla precedente Garanzia, qui si lavora su più elementi per garantire il tuo prodotto o servizio. Anche in questo caso dovrai plasmare la tua Garanzia su più elementi, facciamo un esempio concreto. Facciamo finta che sei il titolare di un B&B e decidi di usare la Garanzia Multipla, potresti impostarla in questo modo:

Check-in a qualsiasi ora, Camera super pulita e check-out veloce, se questo non accade vi rimborsiamo 10€ in contanti.

Come puoi vedere abbiamo legato più elementi del B&B realizzando una Super Garanzia che convincerà più persone a prenotare da te e non dal concorrente. Questo puoi estenderlo anche ad alcuni servizi; facciamo un altro esempio, spostiamoci nel mio campo:

Se decidi di affidarmi il tuo Marketing e non ottieni clienti in tempi brevi e secondo le previsioni, ti rimborso il costo delle pubblicità

Ancora una volta ho scelto due elementi del mio servizio Marketing: tempo e previsioni per fornire una garanzia specifica al cliente. Anche questo tipo di Garanzia funziona. Ovviamente devi capire quali sono gli elementi che possono rappresentare un vero problema per il tuo cliente.

Sarebbe sempre meglio fornire una Garanzia completa, ma qualcosa è sempre meglio di nulla. Provala pure e fammi sapere cosa ne tiri fuori.

#3 – Garanzia al 100% Soddisfatto o Rimborsato

Qui parliamo della Garanzia completa. Quasi sempre una Garanzia totale migliora, indubbiamente, l’esperienza d’acquisto del tuo cliente. Ora starai pensando: “Ma tu sei pazzo? In questo modo tutti se ne approfittano e io chiudo bottega”. Non è così, seguimi…

E’ vero! La gente potrebbe approfittarsene e sicuramente in Italia il rischio è maggiore, ma ora ti spiego il vantaggio. Per ogni persona che approfitta della tua Garanzia, 20 non avrebbero acquistato da te o avrebbero acquistato da altri. Comprano? Allora ti conviene lo stesso! Devi solo tenere sotto controllo l’andamento della Garanzia…

È successo un caso simile su Amazon: dei furboni acquistavano e usavano i prodotti (si parla di abbigliamento) per poi rimandarlo indietro. Dopo un po’ l’azienda li ha bannati e ha preso provvedimenti. Tranquillo che prima o poi quelli che ne approfittano vengono pescati. Quindi, non preoccuparti e cerca di conquistare clienti nuovi con una Garanzia Totale.

#4 – Garanzia con Riduzione

Qui vediamo un tipo di Garanzia leggermente più complessa delle altre. In questo caso la Garanzia farà leva sulla riduzione del compenso pagato. In pratica, prometti di vendere un prodotto o servizio e se tu non sei del tutto contento, paghi solo quello che vuoi o credi giusto pagare. Facciamo qualche esempio nell’ambito dei trasporti:

Garantisco la consegna del tuo plico o pacco in tempo, con standard elevati. Se questo non accade, potrai detrarre qualsiasi cifra dal pagamento finale concordato.

Qui si tratta di una Garanzia molto ma molto efficace che ti aiuta ad eliminare la diffidenza e spinge il cliente a provare il tuo servizio in virtù della Garanzia molto forte. Come vedi la Garanzia serve e va promossa altrimenti sarai in balia del cliente e della concorrenza.

Se sei nuovo o se la tua attività è poco conosciuta, la Garanzia ti aiuterà a vendere o trovare clienti. Ogni tua offerta o promozione sarà sempre interessante e ti porterà risultati. Mentre se la tua azienda è affermata, la Garanzia non sposta di molto i numeri (in questo caso le persone tendono già a fidarsi di Brand conosciuti).

Spero che tu abbia capito l’importanza di possedere una Garanzia specifica da promuovere sui Social e su Internet. Se sei una PMI o un libero professionista la Garanzia è veramente l’asso nella manica. Con la Garanzia anche una tua inserzione Facebook funzionerà meglio. Provare per credere (come diceva una vecchia pubblicità).

Altro aspetto determinante è la giustificazione, cioè se puoi giustificare ai tuoi clienti come sei in grado di rispettare la Garanzia data, allora per te tutto sarà facile.

Io personalmente baso ogni mio servizio sulla Garanzia Totale, cioè se non ottieni risultati in base alle previsioni fatte ti viene rimborsato fino all’ultimo centesimo di euro investito con me. Questo mi aiuta ad abbassare le difese delle persone che non mi conoscono bene e mi aiuta ad ottenere fiducia e credibilità sul mercato.

Quindi mettiti sotto e cerca di capire quale Garanzia devi usare nel tuo caso. Mi raccomando, una scelta sbagliata potrebbe arrecarti molti danni. Se invece non vuoi sbagliare e vuoi finalmente mettere il turbo alle tue campagne grazie alla Garanzia, Affidami il tuo Marketing e richiedi la SUPER Consulenza Telefonica Gratuita con me.

Potrai farmi tutte le domande che vuoi. Analizzeremo la tua situazione e cercheremo di capire come puoi fare Marketing al meglio. Sarò a tua completa disposizione per tutto il tempo che serve: una telefonata che potrebbe davvero allungarti la vita come imprenditore. Tutto sommato cosa hai da perdere? E’ Gratis!

Che La Forza Della Garanzia Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giandomenico 🙂

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