Solo dopo aver pubblicato il contenuto puoi sapere se ha funzionato o meno, ecco perché questo semplice “Matrix” diventa fondamentale nella tua strategia dei contenuti.

Alcuni dei nostri contenuti di marketing ottengono risultati, altri non così tanto.

Questo è ovvio anche per chiunque abbia pubblicato un solo post online.

Ma è meno ovvio che il contenuto funzioni in due modi diversi.

Alcuni contenuti sono utili per ottenere click e attrarre visitatori. Altri per attirare attenzione e coinvolgere il lettore.

Se mettiamo insieme i due livelli di prestazione (alto e basso) con i due tipi di prestazione (Traffico e coinvolgimento) prende forma quella che chiamo matrice dei contenuti.

La matrice mostra vincitori e vinti, ci spiega perché alcuni contenuti hanno ottenuto successo e altri no.

Ecco i 4 schemi della matrice:

  • Persegui
  • Promuovi
  • Potenzia
  • Passa

Vediamo in dettagli gli schemi e come ti aiutano:

Persegui: Traffico e Coinvolgimento Elevato, questi sono i risultati migliori per un contenuto, se accade questo devi solo ripetere ogni step ogni volta. Questo è il contenuto che devi promuovere sempre.

Promuovi: Traffico Basso e Coinvolgimento Alto, questo contenuto è quello che di solito piace al lettore, ma non viene visto a sufficienza.

Serve un boost, condividilo via email, condividi il link su altri canali. Il contenuto va aiutato…

Potenzia: Traffico Elevato e Coinvolgimento Basso, il classico contenuto che porta tanti visitatori ma che produce quasi nulla (il web è pieno).

È fondamentale potenziarli. Aggiungi delle CTA, inserire un video o link interni ecc…

Passa: Traffico e Coinvolgimento Basso, questo tipo di contenuto non ha avuto nessun impatto. Classico post pubblicato sui social che ti fa registrare Zero risultati. Prova qualcos’altro.

Grazie alla matrice puoi capire velocemente come intervenire sul tuo post o cosa fare per quello successivo (altro aspetto che viene spesso sottovalutato).

È possibile, attraverso ricerche su Analytics, trovare i contenuti ad alto traffico e coinvolgimento sul tuo sito, quelli che chiamo “Unicorni”.

Puoi farlo subito ti basta andare in Google Analytics (versione G4) alla sezione Report => Coinvolgimento => Pagine e schermate.

Qui in basso dovrai cambiare la visualizzazione della prima colonna in => “Percorso pagina + stringa di query e classe schermata” e verifica che la colonna alla tua destra mostri la voce => “Tasso di coinvolgimento” nel report.

La Matrice è un quadro per la misurazione e una guida per l’azione.

Fino ad aggi dividevi i contenuti in due mondi: Funziona o non Funziona, bianco o nero.

Io ho appena aggiunto un’altra dimensione, quella grigia.

Perché in realtà, tutto può funzionare o non funzionare in due modi distinti: traffico e coinvolgimento.

P.S. Vuoi ricevere la matrice, scrivi nei commenti e ti invierò il link per scaricarla…

Se vuoi sapere come usare la matrice nel tuo caso e quindi trovare clienti grazie a contenuti evergreen, allora non ti resta che prenotare la consulenza gratuita con me =>>

– Giando

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