Da sempre sono attirato dai Funnel e in particolare dai percorsi che le persone fanno per acquistare. In sostanza amo creare strade da far percorrere agli utenti per poi aiutarli a scegliere il prodotto o servizio in questione. Non esistono formule magiche, ma è possibile velocizzare la costruzione e di conseguenza i risultati se utilizzi un Framework collaudato.
Una Grande Azienda era solo una Piccola Azienda che ha fatto le Scelte Giuste. E avere un Funnel di vendita è una scelta giusta, il problema è capire come renderlo efficace e profittevole nel medio periodo.
In Italia quasi nessuno crea Funnel efficaci. Perfino i nuovi guru mancano questo punto. Senza dubbio, ogni tanto qualcuno tira fuori qualcosa che genera vendite, ma raramente potrai osservare un Funnel capace d’incrementare in modo pauroso sia i profitti (per te), che il desiderio di ricevere tue comunicazioni (nella testa del tuo cliente).
Io da molti anni utilizzo uno schema preciso quando devo creare un Funnel che deve trasformare un visitatore ignaro in un cliente fedele. In questo post vedremo il primo delle 5 fasi: Lo Step 1, ovvero la Ricerca!
Oggi voglio iniziare a condividere con te il modo più affidabile e prevedibile che conosco per realizzare un Funnel di marketing performante. È un processo sviluppato, affinato e perfezionato negli anni, con oltre 300 clienti e imprenditori italiani ed esteri.
Il processo o Framework a cui mi riferisco è l’esatta struttura che seguo personalmente per me e per i clienti. Lo chiamo Social Funnel, ovvero il primo Funnel che sfrutta la connessione (tipo social) per generare clienti costantemente e nel tempo.
Ecco come funziona…
È composto da cinque fasi. Oggi, vedremo la prima fase…
Fase #1: Ricerca
Questa, probabilmente è la parte meno sexy di tutte le fasi, ma è dove la magia inizia veramente quando si progetta un Funnel redditizio.
Perché è qui… nella Fase #1… dove scopriamo le informazioni più preziose per creare un Funnel di successo.
Non tutti rispondono ad ogni trigger emotivo allo stesso modo. Ecco perché è fondamentale attingere a trigger diversi, in modo da poter raggiungere un pubblico più ampio e in target con il tuo prodotto o servizio.
Francamente, non credo che un imprenditore possa creare un Funnel efficace, che vende, senza essere consapevole dell’importanza di questa fase e delle informazioni che restituisce.
È in questa fase che gettiamo le basi per realizzare un percorso che possa essere performante e che converta chi verrà inserito. È in questa fase che si decide le sorti delle altre fasi (cioè, le altre quattro).
Iniziamo a vedere il primo Step in dettaglio:
1 – Cerchiamo di capire i desideri, emozioni e convinzioni del nostro potenziale cliente (Buyer Persona).
Questo ci aiuta a scoprire leve emotivi e i trigger necessari per presentare un messaggio di vendita convincente.
È solo in questo modo che veniamo a conoscenza del potenziale cliente, del suo problema, sulla soluzione ideale, sul tuo prodotto e sui tuoi concorrenti.
Questo è fondamentale perché tutti i Funnel redditizi iniziano esattamente dalle convinzioni esistenti del potenziale cliente. Come facciamo a scoprire questo? Chiediti:
- Cosa pensano e sentono?
- Cosa sanno e credono?
- Quale problema non la dormire la notte?
- Cosa si sono sempre chiesti?
2 – Cerchiamo di comprendere Il prodotto.
È fondamentale esaminare il prodotto, anche se è il tuo, per aiutare a identificare cosa lo rende “speciale”, perché sceglierlo rispetto ad altri o al non fare nulla, i benefici funzionali, i benefici dimensionali e le risorse che userai per creare un’offerta veramente irresistibile rispetto alla concorrenza.
3 – Cerchiamo di comprendere la concorrenza.
Esaminiamo il marketing dei concorrenti per capire le promesse, le affermazioni, i benefici, i meccanismi, il posizionamento e le offerte che sono già state usate e presentate al mercato.
Questo è fondamentale perché dimostra il livello di sofisticazione del mercato.
Ed è solo con l’uso appropriato di queste informazioni che puoi assicurarti di realizzare un Funnel che diventi una macchina acchiappa clienti anche in piena autonomia.
Ed è solo dopo aver dedicato molto tempo nella fase di RICERCA, scoprendo le informazioni necessarie sul tuo prospect, il tuo prodotto e la tua concorrenza, che dovresti anche solo iniziare a pensare di passare alla fase successiva nello sviluppo del tuo Funnel di vendita.
Nei prossimi giorni ti parlerò dello Step 2, quindi non perderti il prossimo contenuto che pubblicherò nel blog e sui social.
Vedremo anche come la parte più importante dell’impostazione di un Funnel ti faccia fare numeri a sei zeri…
Avere Funnel di vendita che producono soldi e clienti può essere complicato, costoso, e molto spesso una completa perdita di tempo se non fatto correttamente.
È per questo che è fondamentale conoscere un processo collaudato e ripetibile per produrre campagne redditizie e scalabili.
Se vuoi accelerare il processo nel tuo business, o stai cercando un metodo testato ed efficace per generare clienti anche se parti da zero, clicca qui e richiedi subito la speciale consulenza strategica gratis di 60 minuti con me. Potrai toglierti tutti i dubbi che hai senza perdere altro tempo.
– Giando 🙂