Arriviamo alla terza parte della guida per realizzare un vero Funnel di vendita che possa funzionare davvero e velocemente. Se hai perso la seconda parte, la trovi qui.
A questo punto dovresti avere aver compreso le prime fasi di come si realizza un Funnel di Vendita che vende. Abbiamo visto i primi due step:
- Ricercare
- Ingegnerizzare.
Realizzare un Funnel efficace richiede tempo, risorse, competenze e spesso non lo indovini al primo colpo. Questo vuol dire che prima di scrivere tutta la sequenza deve avere la possibilità di testare almeno una parte del Funnel.
Il rischio è scrivere 20 email, 2 landing, 2 optin, copy per poi capire che non funziona. Questo sarebbe un vero disastro, ti ritroveresti nella situazione di “buttar via” tutto il lavoro. Non farlo, esiste un modo che ti aiuterà a capire se il tuo Funnel è efficace…
Nella terza fase, mettiamo alla prova il Funnel. Il nostro obiettivo? Confermare rapidamente, con il minor rischio possibile, la fattibilità dell’idea dietro al Funnel. Quell’idea che abbiamo visto e sviluppato nella fase #2.
Come lo facciamo?
Con una tecnica chiamata Minimum Viable Funnel (MVF). Bene, scopriamo insieme la terza fase del percorso per realizzare un Funnel di Vendita.
Fase 3: Valutare
In cosa consiste un Funnel Minimo (MVF)? Consiste nel realizzare le seguenti 4 pagine:
- La pagina cattura contatti (lead magnet)
- La pagina di vendita (sales)
- La pagina Checkout (Carrello)
- La pagina Di ringraziamento (Thank You Page)
Questi sono gli unici quattro elementi che vanno creati quando passiamo dalla fase di progettazione alla fase di valutazione.
Perché? Perché all’interno di queste pagine troviamo gli elementi di maggior impatto di ogni Funnel: L’idea dietro al Funnel, il lead (Cioè le prima 500 – 800 parole), l’argomento di vendita, e l’offerta.
Questi sono i quattro elementi che possono portare al successo un Funnel o farlo Fallire.
Quindi, prima di fare qualsiasi altra cosa, dobbiamo provare la loro validità. In questo momento non creiamo nessun upselling. Né impostiamo alcuna email di follow-up…
Non ancora. Non in questa fase. Il rischio è dover rifare tutto da zero, quindi evitiamo ulteriori passaggi…
Con il nostro Funnel Basic impostato, possiamo iniziare a portare il traffico verso la nostra pagina di acquisizione. Se hai una lista di potenziali clienti, puoi iniziare a testare il tuo Funnel Basic con loro.
Il beneficio?
Ti permette di testare il tuo nuovo Funnel senza il rischio di comprare traffico a pagamento. Se non hai una lista di potenziali clienti via e-mail, puoi creare alcuni annunci a pagamento, tipo Facebook ADS.
Ti consiglio, quando testi un Funnel Basic, di usare un canale o una piattaforma di traffico basato sulle prestazioni. Qualcosa che ti permetta di gestire il traffico con un modello CPC o CPM.
Il motivo? Hai la possibilità di spegnerla o metterla in pausa nel bel mezzo del tuo test, se necessario.
Con altri canali, non hai questa opzione.
Una volta che hai portato abbastanza traffico nel tuo MVF, guarda il ritorno sull’investimento (ROI) del prodotto.
Non guardiamo il tasso di optin, il tasso di conversione delle vendite, il tasso di carrelli abbandonati o il tasso vendita degli upsell. Queste sono tutte “metriche di ottimizzazione”. E non le usiamo in questa fase.
L’unica metrica che mi interessa è… il ROI. Quanto ha guadagnato il Funnel BASIC per ogni €1 di traffico?
Questo è tutto. Questo è ciò che ci interessa in questo momento.
Non siamo nel business di valutare e ottimizzare le metriche intermedie. Siamo nel business di aumentare il ROI. Siamo nel business del ROI!
- Se il tuo MVF restituisce un ROI inferiore al 50%, torniamo alla Fase 2 per fare un Re-Engineering, ovvero rivediamo cosa non sta funzionando e sistemiamolo.
- Se il tuo MVF restituisce un ROI superiore al 50%, passiamo alla Fase #4.
È nella Fase #4 che le cose iniziano a diventare eccitanti e redditizie.
Ma questo lo scoprirai nella prossima puntata di questa serie. Quindi, tieni gli occhi aperti e non perderti il prossimo post.
Intanto puoi iniziare a lavorare al tuo Funnel mettendo insieme le prime 3 fasi, in attesa di scoprire le ultime due. Se invece vuoi una mano a realizzare un Funnel che ti possa far vendere davvero, allora hai ancora la possibilità di richiedere la Speciale Consulenza Strategica gratuita cliccando qui =>>
Ti aspetto alla prossima
– Giando