Una delle domande più gettonate durante le mie giornate lavorative è la seguente: Perchè i clienti sembrano interessati ma alla fine non comprano da me?

Ho deciso finalmente di rispondere a questa domanda realizzando un nuovo articolo. Iniziamo subito col dire che ci sarà un motivo per il quale il tuo business stenta mentre quello di Mario Rossi, che non ci capisce niente, è sempre più conosciuto!?

Queste sono delle domande che tutti noi prima o poi ci facciamo. Per vendere i tuoi prodotti o servizi, non esiste una formula magica né tantomeno un segreto che solo in pochi conoscono. Devi solo capire come funziona la mente umana.

La mente umana? ma di cosa parli Giando? Tranquillo segumi fino alla fine…

In realtà la nostra mente funziona in maniera semplice, seguendo una serie di passi ben definiti. Il trucco sta nel presentare le informazioni nel modo in cui la nostra mente le vuole ricevere. Niente forzature, controllo mentale o roba complicata.

Ma come puoi fare tutto questo senza stressare il cliente? Te lo spiego immediatamente…

Avere clienti è senz’altro uno degli aspetti fondamentali di un business che funziona. Se non c’è nessuno che compra i tuoi prodotti o servizi, puoi stare certo che entro breve tempo la tua attività dovrà chiudere i battenti.

Magari hai creato un sito bellissimo, oppure hai dato vita alla strategia di marketing più bella del mondo. Forse stai offrendo il tuo servizio a un prezzo stracciato, magari pure gratis. Eppure, non capisci come mai, le persone non comprano da te.

Nonostante tutti gli sforzi fatti, le persone non comprano. Di motivi ce ne possono essere molti, vediamo di capire quali sono:

Focus sulla cosa sbagliata

Ogni tanto vedo siti web bellissimi, con tanto di spiegazioni dettagliate di che cosa vendono, come vendono ecc…

Eppure il problema è proprio questo: al tua potenziale cliente non interessa sapere l’ABC del processo che tu utilizzi per vendere, o le caratteristiche del tuo servizio. Ciò che interessa maggiormente alle persone là fuori è trovare una soluzione ai propri problemi.

Quindi anche il tuo sito dovrebbe essere strutturato in maniera tale da far emergere con chiarezza quali problemi aiuti a risolvere e quali risultati i tuoi clienti possono ottenere scegliendo te.

Call To Action CHIARA

Un altro problema è la mancanza di una call to action (CTA) chiara su ciò che vorresti che l’utente faccia sul tuo sito. Cosa deve fare dopo aver letto la pagina del tuo servizio o della tua offerta? Deve contattarti? In che modo? ecc…

Non lasciare mai nulla al caso, ma crea un percorso guidato per aiutare il potenziale cliente a compiere l’azione che desideri. Deve cliccare su un bottone? indicalo chiaramente. Deve compilare un form per richiedere una consulenza? Diglielo.

Il punto è proprio questo: più è semplice capire che cosa deve fare, più è probabile che una persona compia quell’azione. E meno passaggi ci sono, meglio è!

Non si fidano di te

Se riesci a conquistare la fiducia del tuo potenziale cliente hai fatto bingo. Un motivo per cui le persone non comprano da te è perché magari non si fidano ancora. Magari ti conoscono da poco, oppure non ti conoscono affatto. Nessuno compra dal primo che passa e in particolare dagli “sconosciuti” (almeno sul web).

Quindi diventa utile concentrarsi sul Personal Branding, chiarire qual è la nicchia a cui ti rivolgi, fornire valore e mostrare valoreattraverso contenuti mirati a partire dai social.

Inoltre, è utile costruire una lista e creare una relazione di fiducia con le persone che ti seguono. Questo è un processo continuo. Mai sentito la frase: “I Soldi sono nella lista?”, ecco ora sai perchè esiste…

Non pensano di averne bisogno

Magari il tuo è un servizio carino, ma reputato superfluo. Sì, ok, è bello e tutto, ma le persone si chiedono: ho davvero bisogno di tutto questo? Voglio davvero investire i miei soldi per ottenere quello che mi vuole dare Mario Rossi?

Per evitare che questo succeda, è importante capire quali sono i bisogni del tuo potenziale cliente e partire da lì per creare il tuo servizio. Molto spesso avviene l’esatto contrario: i coach partono dalle proprie abilità di coaching!

Cerca di metterti il più possibile nei panni della persona che aiuti, così da creare qualcosa che sia fatto su misura per lui/lei. Così facendo, nel momento  che vedrà la tua offerta, nella sua testa non ci sarà più la domanda “Ne ho bisogno?”, bensì penseranno “Wow, che figo, è proprio quello che stavo cercando!”.

In aggiunta, cerca di capire anche quali sarebbero le conseguenze della non azione. Se il tuo cliente ideale non fa nulla per cambiare la sua situazione, che cosa accadrebbe?

Hanno timore di non farcela

Il cambiamento fa paura, perché porta a nuove zone inesplorate che spesso stanno fuori dalla propria zona di comfort. Svolgere un percorso di coaching significa lavorare su se stesse, significa apportare dei cambiamenti significativi nella propria vita.

Molte persone hanno paura di questo cambiamento e temono di non essere in grado di raggiungere i loro obiettivi, soprattutto quando i risultati dipendono da se stessi in primis.

Per rimediare, porta degli esempi concreti di chi ha già lavorato con te e racconta quali risultati ha ottenuto. Porta dei case studies o delle testimonianze. Fai capire che se ce l’hanno fatta altri, ce la può fare anche la tua potenziale cliente.

Non hanno abbastanza soldi

Anche se questa è una delle ragioni che viene più frequentemente portata dai tuoi potenziali clienti, in realtà non è sempre vero.

Come detto in precedenza, ci sono persone che hanno timore di investire nel proprio cambiamento perché non credono abbastanza in se stesse e temono di gettare al vento i propri soldi.

Ad esempio, è più facile pagare 1.000 euro un web designer per la realizzazione del proprio sito, piuttosto che investire 1.000 euro in un percorso di coaching. Perché nel primo caso le persone sanno che pagano per un risultato certo (la realizzazione del sito web), nel secondo invece il successo dipende da se stesse.

È quindi importante aiutare la persona a fare una scelta potenziante per se stessa, una in cui può prendersi la piena responsabilità per la propria vita.

Vuoi approfondire? Fallo qui…

Hai ora un’idea di quali potrebbero essere i motivi per cui le persone non comprano i tuoi servizi. E se vuoi approfondire, dai un’occhiata alla sezione NEWS, sicuramente troverai articoli che ti aiuteranno a crescere a livello professionale e forse personale.

Ovviamente la soluzione migliore è contattarmi per avere l’Esclusiva Consulenza Gratuita, insieme capiremo i veri motivi del perchè non comprano da te e come cambiare la situazione. Rivedremo passo per passo ogni aspetto e ci assicureremo che il tuo business dia soddisfazioni che meriti 🙂!

E nel frattempo ti invito a seguirmi anche sui Social, ecco dove siamo presenti:

Su ogni canale affrontiamo e discutiamo di questi temi. Troverai un affiatata community di meravigliosi imprenditori pronti a voler crescere e migliorare nel Business.

Buon Business… 🙂

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