Come promesso in questo SUPER post ti mostrerò nero su bianco una delle migliori strategie che ti permetterà di trovare clienti in 3 SOLI Step da subito sfruttando i Social o Email. Ti mostrerò in dettaglio una delle mie personali sequenze che mi hanno permesso di fare numeri pazzeschi.
Ecco qualche esempio:
- 142 Clienti in soli 60 giorni per un centro di bellezza,
- 86 potenziali clienti per un cliente che opera nell’industria,
- 23 clienti in 30 giorni in ambito edilizia ecc…
Potrei farti tanti altri esempi, ma voglio passare subito al focus di questo SUPER articolo. Devi capire che pur non essendo esperto di Marketing con la giusta strategia applicata puoi ottenere grandi risultati (come quelli indicati prima).
La strategia che vedremo a breve è stata pensata per campagne di marketing automatizzate, ma può anche essere utilizzata nei Social, via email e persino nella comunicazione one to one.
Perché questa Speciale Strategia funziona? Se desideri convincere qualcuno a fare una specifica azione, con questa mia sequenza lo farà sicuramente. In pratica ti sto per regalare una strategia quasi universale, ed è universalmente utile.
Non troverai niente del genere in giro, quindi leggi tutto e poi applica senza toccare nulla, otterrai grandi risultati da subito.
La sequenza si struttura in 3 fasi celebri: Gain, Logic Fear. In questo caso le chiameremo:
- Desiderio
- Credibilità
- Urgenza
Vediamo cosa devi fare in ogni Step, in breve, per usare la sequenza per il tuo settore o attività, devi scrivere 3 email in sequenza o 3 inserzioni o post sui Social, una per ciascuno di questi 3 argomenti.
Dopo aver creato la sequenza, dovrai inviare queste comunicazioni al tuo pubblico in successione. Per funzionare devi avere un’offerta da promuovere (decidi tu quale). Ok, vediamo nei dettagli di singolo Step…
Step #1 DESIDERIO
Supponiamo che tu abbia già presentato la tua offerta al tuo pubblico. Queste persone non hanno comprato al primo colpo dopo aver visto la tua offerta di vendita.
Ora dovrai seguirli via Follow up per la prima volta.
In questa email o Post su Social, la migliore cosa da fare è ribadire tutti gli aspetti positivi legati alla tua offerta.
Potresti ribadire i diversi vantaggi del tuo prodotto/servizio e chiedere ai tuoi potenziali clienti di cliccare per ricevere ulteriori informazioni…
Oppure potresti evidenziare il beneficio chiave di tutta l’offerta, quello che è determinante per il tuo pubblico. Ossia, il beneficio assoluto che gli cambia la vita e che desidera da pazzi (e che, si presume, il tuo prodotto sarà capace di fargli realizzare).
In alternativa potresti fornire un’aspettativa sui risultati che il tuo cliente sperimenterà subito dopo l’acquisto. Ancora meglio, comunica ai tuoi potenziali clienti cosa devono fare, quali scorciatoie
possono prendere non appena iniziano a usare il tuo prodotto o servizio per averne vantaggio più velocemente.
Se vuoi puoi anche raccontare una storia che coinvolga i benefici che offri, e utilizzare il potere della storia per sottolineare il guadagno (in termini di denaro, tempo, salute, energia, ecc) che ottengono quando dicono di sì alla tua offerta.
Naturalmente, non tutti risponderanno a questa prima comunicazione, ed è per questo che sarà necessaria una seconda comunicazione, stavolta tutta basata sulla logica, cioè sulla tua capacità di PROVARE quello che scrivi o affermi nelle tue comunicazioni.
Step #2 CREDIBILITÀ
Mentre la precedente email O POST faceva leva sul fattore ’emozionale’ del desiderio e sulla promessa di benefici e vantaggi, questa qui potremmo definirla ‘logi-centrica’, cioè totalmente fondata su premesse logiche e razionali.
Lo scopo è DIMOSTRARE la veridicità delle tue affermazioni e, in ultima analisi, contribuire a giustificare il prezzo richiesto.
Qui potresti spiegare il sistema dietro il tuo prodotto O SERVIZIO, e perché funziona… mostrare il suo meccanismo in azione. Dovrai far apparire il valore percepito come IMMENSO e il prezzo che stai chiedendo RIDICOLO.
Puoi anche sottolineare il costo (così come gli svantaggi) delle alternative che i tuoi concorrenti offrono.
Ovviamente, puoi usare elementi di credibilità o di riprova sociale, esempio se una fonte autorevole ti menziona da qualche parte, usala. Se hai recensioni positive o pubblicazioni e altre credenziali,
è il momento di tirarle fuori.
Oppure, di nuovo, potresti usare le storie, questa volta una che evidenzi la parte logica e razionale che giustifichi l’acquisto.
Step #2 URGENZA
Lo scopo di questa email o Post sui Social è creare urgenza di acquisto, evidenziando le conseguenze dell’inazione. E qui è dove fai provare dolore ai tuoi clienti o potenziali.
Bisognerà creare paura della perdita E QUINDI URGENZA. Perdita di che?
- Perdita dei vantaggi dell’offerta,
- Perdita di un bonus,
- Perdita di un buon prezzo,
- Perdita dell’offerta stessa perché appunto
scarsa e limitata da una scadenza temporale.
Tutto ciò crea urgenza nella mente di chi legge la tua comunicazione, che sia email o post.
Ci sono tanti modi in cui è possibile creare urgenza di acquisto credibile. Non solo il classico (“ultime pezzi disponibili”, oppure “l’offerta scade il 6 Gennaio”).
Dipende dal contesto, ma funziona meglio se vendi una soluzione ad un problema urgente o cronico. Potresti ricordare al tuo pubblico che continuerà ad ottenere sempre gli stessi risultati se
non agisce e ordina la tua offerta.
Oppure, addirittura, evidenziare che la situazione potrebbe peggiorare, degenerare o aggravarsi se non compra quello che stai vendendo.
Chiaramente ci sono modi credibili di farlo e altri che possono addirittura suonare ridicoli se ti metti ad improvvisare senza sapere cosa stai facendo o dicendo.
Ok, questa è la strategia cotta e mangiata da usare subito e che ti permette in 3 Step di generare clienti scrivendo email o post o inserzioni.
Esempio concreto su Facebook:
- potresti creare una sponsorizzata con l’offerta, poi con la funzione Retargeting far vedere le 3 sequenze con 3 post sponsorizzati o 3 inserzioni create per questo scopo.
Una sorta di Mini Social Funnel da usare in modo veloce e che ti offre ampi margini di risultati nell’immediato.
Questo è in breve quello che io definisco Strategia “Sveltina”, in 3 passaggi attiri l’attenzione, fai crescere interesse e poi cerchi di convertire un Lead in cliente.
Ti sto regalando una strategia ottima anche per le email, abbastanza da colpire tutti i tasti caldi che stimolano il potenziale acquirente verso la decisione di acquisto.
Come anticipata, è ottima anche per chi vuole fare business solo sui social, nei video, si può usare in ogni contesto praticamente. Devi solo personalizzare la comunicazione nei 3 Step.
Non male vero? Grazie a questa Strategia potrai assaporare la forza del mio Social Funnel (ovviamente più complesso e performante). Potrai provare con mano che i risultati possono arrivare anche subito se sai come muoverti e se sai come agganciare e convincere il tuo pubblico di riferimento.
Fare Marketing e quindi Acquisizione Clienti può essere dannatamente difficile o dannatamente facile, dipende da te! Se decidi di fare tutto da solo non andrai molto lontano, se sbagli consulente butterai soldi e tempo, quindi devi saper scegliere. Esiste solo un modo per non commettere errori: Scegliere chi ti dimostra Risultati concreti.
Non farti plagiare da pseudo corsi che ti mostrano segreti oscuri in sole 40 pagine, oppure video che pretendono di farti diventare ricco in 120 minuti (se ti va male, altri promettono fortuna anche in 30 minuti).
La tua azienda, il tuo lavoro, la tua vita e famiglia, merita serietà e non si scherza con i soldi. Se vuoi Avere risultati e trovare clienti, Affidami il tuo Marketing e grazie al Social Funnel potrai avere ogni giorno nuove richieste in modo automatico e sistematico: Parola di Scout!
Non ti resta che mettere alla prova la strategia proposta e farmi sapere che risultati hai ottenuto…
Che la forza del marketing sia con te!
Ti aspetto al prossimo articolo 🙂
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