Da qualche anno si è sparsa la voce che fare Social Marketing, o marketing sui social, sia essenzialmente fare una sponsorizzata, scrivere qualche post e aspettare che la gente riempia le tue tasche di soldi. Perché mai tutto questo dovrebbe accadere?

Il problema di tutti noi imprenditori è quello di trovare clienti o fare Lead Generation, ma nel 90% dei casi lo si fa in modo completamente sbagliato. I consulenti o le agenzie provano a venderti tutti la stessa cosa: gestione Facebook con qualche sponsorizzata che ha lo scopo di pigliare click e like per poi dirti che la colpa è dell’uomo che è andato sulla luna.

Una vera campagna di Lead Generation sui Social deve tenere conto di un aspetto molto importante: Avere un obiettivo! Mi spiego meglio…

La tua campagna di acquisizione clienti deve innanzitutto avere obiettivi chiari, e questo devi pianificarlo prima di avviare la sponsorizzata o scrivere i tuoi bei post su Facebook.

Se non hai ben chiaro che cosa vuoi ottenere è difficile che tu riesca a raggiungerlo. Quindi definisci il tuo obiettivo, ad esempio: contatti da trasformare in clienti (scordati di trovare clienti diretti sui social).

In questo caso la tua campagna dovrà portarti lead interessati al tuo prodotto o servizio ma che ancora non hanno deciso di comprare. Quindi ora deve scattare la fase due: Convertire i lead acquisiti.

Questo non puoi farlo solo con post a raffica su Facebook o Email senza senso che mandi senza profilare il lead. Ti dico questo perché, nella maggior parte dei casi, ti verrà proposto una cosa simile:

  1. Ti venderanno la realizzazione di Facebook ADS o Google ADS “pigliaclick”
  2. Il traffico raccolto verrà mandato verso il sito (se ti va male in Home page e se sei leggermente fortunato in qualche pagina fatta senza test);
  3. Poi cercheranno di intercettare l’email per inviare qualche comunicazione generica.

Questo modo di trovare clienti è solo un modo che giustifica il loro lavoro ma non produce nulla di positivo nel tuo. Ti troverai una marea di nominativi che non ti hanno portato un solo euro.

Ti faccio una domanda: Perché bisogna fare marketing? Rispondo io per te, per trovare clienti o potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio (cioè avviare una trattativa che all’ 80% chiuderai perché hanno già deciso di comprare da te).

Questo non avviene quasi mai con le SUPER Strategie che ti vendono a SOLI 100€ al mese.

L’altro giorno stavo scorrendo il mio feed di Facebook e ho visto una promo davvero incredibile:

“A soli 100€ ti gestiamo la tua pagina e ti aiutiamo a trovare clienti”

Ho sempre evitato di commentare sta roba.

Ognuno mette in campo la propria strategia, ma promo del genere tendono solo a uccidere il mercato e far aumentare la sfiducia degli italiani verso pseudo consulenti e agenzie. Ma facciamo 2 conti, questi ti trovano clienti a 100€ al mese (neanche la donna delle pulizie che viene da me in ufficio si prende così poco). In sostanza ti chiedono 100 diviso 30 uguale a 3 euro circa al giorno.

Ci rendiamo conto? 3 euro al giorno per farti avere clienti e gestire i social, ormai gli italiani non ci cascano più in queste offerte ridicole (almeno spero!).

Dopo aver aperto questa breve parentesi, torniamo a noi.

Fare lead generation vuol dire usare il Social Marketing per attirare l’attenzione e poi convertire il nominativo. Ma prima di mettere in piedi una sponsorizzata o scrivere contenuti “ad cazzum”, devi capire che serve un lavoro a monte:

“Perché dovrebbe scegliere te, invece che i tuoi concorrenti, piuttosto che non fare nulla né comprare nulla.”

Ecco il segreto di una campagna di Lead Generation: elaborare insieme delle linee guide da usare poi nella comunicazione sui social. Prima devi elaborare il perché le persone devono comprare da te e poi scriverlo su Facebook o Google, prima devi far capire che tu sei migliore della concorrenza e poi scriverlo su Facebook o Google.

Il modo migliore per fare una campagna di Lead Generation è solo la seguente: produrre uno specifico cliente con caratteristiche ben precise.

Un cliente deve essere sottoposto, durante la tua campagna, nel modo più rapido ed efficace possibile ad una serie di materiali in sequenza che lo convincano a rivolgersi a te e non alla concorrenza.

Un potenziale cliente qualificato fa un percorso in sequenza logica e cronologica. Oltre che a pre-motivarlo a comprare da te, lo hai già pre-qualificato dal punto di vista del prezzo.

Se non fai questo rischi di bruciare soldi e di entrare nel tunnel delle richieste di preventivo per metterti all’asta con i concorrenti.

Quindi spenderai soldi e tempo in una campagna di lead generation fatta con i piedi, in maniera superficiale e senza né i contenuti né i processi necessari per produrre potenziali clienti qualificati.

Questo è quello che rischi se scegli un consulente o agenzia che non ti garantisce risultati. Ti faccio un esempio: io e il mio team offriamo una Garanzia Specifica che ti mette al riparo da tutto questo. Se non ottieni risultati ti viene rimborsato tutto fino all’ultimo centesimo, parola di scout!

Non accettiamo tutti i lavori e, ovviamente, selezioniamo con cura i nostri clienti. Questo significa chiarezza, trasparenza e garanzia per entrambi. Se accettiamo un lavoro, vuol dire che pensiamo di essere in grado di portare risultati altrimenti rischiamo di lavorare gratis (e sinceramente non voglio farlo 🙂 ).

Ora sai cosa devi fare per mettere in piede una campagna per trovare clienti in modo corretto. Ovviamente ti serve qualcuno che ti indichi la strada giusta e non quella più facile per spillarti soldi. Non cascare in offerte da 4 soldi, non pensare di trovare clienti o fare marketing senza aver fatto investimenti importanti.

Un tizio diceva: “Meno paghi e meno vale”, scrivilo in ufficio o sul cellulare! Non cadere vittima di queste Truffe legali. La tua azienda è troppo importante, scegli chi ti dimostra risultati e ti da garanzie precise.

Vuoi sapere in anticipo quanti potenziali clienti riuscirai ad avere grazie al nostro lavoro? Contattami subito e sarò felice di spiegarti come facciamo e come possiamo farlo per te.

Vuoi sapere quanto potresti guadagnare grazie alla nostra strategia? Affidami il tuo Marketing è sarò felice di darti tutte le risposte che ti servono.

Che La Forza Del Social Marketing Sia Con te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂

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Published On: Marzo 24th, 2021 / Categories: Blog, News / 0 Comments on Ti Spiego la “Truffa” del Marketing Sui Social e Come Evitarla / Views: 193 /
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